Archives

De-generiamo: giochi teatrali di non-ruolo

EquALL propone un laboratorio di Action Theatre durante il quale chi partecipa sarà invitato a intervenire in situazioni di disparità simulate, basate su un’interpretazione tradizionale dei ruoli di genere, per riequilibrarle. In questo modo, il pubblico potrà “praticare la parità” dal vivo.

Categories:

Giornata della Dea

Una giornata per lavorare sugli antichi archetipi divini femminili, attraverso un laboratorio creativo, una meditazione guidata per scoprire la propria Dea di riferimento dentro di sè, e una conferenza sulle tipologie di Dee a cui le donne possono trovare una connessione.

Categories:

Donne e lavoro: “Mi fido di me” – condivisione di esperienze

L’incontro vuole incoraggiare l’ “empowerment” personale di chi un lavoro ce l’ha e vuole un miglioramento, di chi lo sta cercando o di chi se lo vuole/deve inventare. Condivideremo testimonianze reali con spunti di riflessione, arricchiti da una variazione sul tema a sfondo artistico.

Categories:

Venite a provare a fare la radio

Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.

QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI

Categories:

anthropic LAB

Presentazione del progetto innovativo di un nuovo metodo di riabilitazione attraverso un approccio multidisciplinare e multisensoriale: Anthropic LAB.

Categories:

Bump Painting

Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.

Categories:

Mi Raccolgo Per-Donare

Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.

Categories:

D(i)onna, la riscoperta del divino in ogni donna

Con”D(i)onna, riscoperta del potenziale divino” si ha il fine di andare a riportare a galla tutta la potenza che caratterizza da sempre l’essere femminile. Una riscoperta del proprio corpo e della propria psiche, attraverso esercizi di teatro e breve analisi dei processi cognitivi coinvolti.

Categories:

Donna organizzata…mezza salvata!

Essere organizzati è basilare: in particolare per l’universo femminile lo è sempre stato nella gestione dei vari ruoli della donna nel quotidiano. L’incontro, per donne e uomini illuminati, si pone l’obiettivo di insegnare le tecniche base di decluttering e space clearing di oggetti ed impegni

Categories:

Conciliazione: femminile, singolare

Come fare a conciliare il tempo nella vita professionale con il tempo nella vita privata? E’ possibile far incontrare in maniera armonica queste due sfere della nostra vita? Partendo dalla condivisione di diverse esperienze e vissuti, scopriamo ed esploriamo alcuni strumenti a nostra disposizione.

Categories:

Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?

L’evento si terrà presso il bel Chiostro dell’Albergo Popolare.
Introduzione al tema dell’incontro e presentazione del servizio di Mediazione Familiare gestito dalla cooperativa
Lettura scenica “Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?” a cura di Chiara Foianesi e Alessandro Varrucciu
brindisi di saluto

Categories:

Vite su carta

Un laboratorio di scrittura creativa e autobiografica sull’evoluzione della figura della donna, nella realtà personale e nella letteratura, partendo dalla figura di tre scrittrici: Charlotte Brontë, Sylvia Plath e Elena Ferrante.

Categories:

Il ritmo dell’empowerment femminile

Il Circolo Lean In Firenze ha il piacere di proporre l’organizzazione di un incontro + dj set in cui possa essere approfondita la realtà delle donne nella musica e reso omaggio ad alcune musiciste a cui non è stata data un’adeguata visibilità nel tempo con un dj set con la loro musica.

Categories:

Energia Creativa

“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.

Categories:

Le immagini di donna dentro di me

Breve laboratorio di empowerment alla scoperta delle immagini di noi che possono aiutare oppure ostacolare. Empowerment è darsi le giuste risorse per affrontare le sfide che incontriamo

Categories:

Comizi d’amore – Firenze 2021

Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.

Categories:

L’autoritratto narrativo

Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo

Categories:

La forma della coppia

Laboratorio esperienziale di autoconoscenza di coppia.
Incontro di gruppo in cui verranno utilizzate attività ludico espressive e di condivsione per permettere ai partecipanti di avere una maggiore consapevolezza della propria coppia.

Categories:

Danza Della Dea ® e Gestalt

Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.

Categories:

Impronte di donne

Tramite la scrittura autobiografica, vengono evocate le impronte delle donne che hanno attraversato la nostra vita. Condividere lo spazio tempo esplorativo ed intimo del laboratorio è una preziosa occasione per ricordarci chi siamo e recuperare il valore dei nostri ricordi.

Categories:

Un tè con le compositrici

Una giornalista e una conduttrice radiofonica incontrano alcune compositrici di fama per parlare della loro esperienza e del ruolo delle donne oggi nella composizione e nella direzione di orchestra. Performance musicali per voce e piano si alternano alla conversazione.

Categories:

Donne e sport da combattimento

Sempre più donne, non solo per difesa personale, si dedicano ad arti marziali e altri sport da combattimento. Parleremo con atlete agoniste, con un allenatore che da anni ne individua e sviluppa le potenzialità e con una nutrizionista che le guida nella preparazione.

Categories:

Pari e Pari..tà

Laboratorio sui temi della pari dignità e parità di genere

Categories:

Il circolo degli stereotipi anonimi – Che razza di ragazza?

A partire da “Che razza di ragazza” di Gianini Belotti, un laboratorio su come gli stereotipi sulle donne resistano e ci condizionino. Rispondere oggi alle lettere delle donne degli anni Settanta per trovare nuove strade di autodeterminazione e continuare ad alimentare la coscienza femminile.

Categories:

Volevo solo che mi volessi bene

Un video. Uomini e donne che parlano. Si autodeterminano con la parola. Non ci stanno a stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Nosotras promuove un focus laboratoriale assieme all’artista Emilia Persenico che metta a confronto uomini e donne per riflettere sul fenomeno.

Categories:

Cosa succede prima che si alzi il sipario

Incontro/intervista con donne che si occupano di spettacolo. Dalla nascita dell’idea al contatto con gli artisti. Ufficio stampa, management, servizio fotografico, comunicazione grafica, accoglienza del pubblico in sala.

Categories:

First Woman Normal* Fashion Show. *What’s Normal?

Abbiamo pensato ad una sfilata di moda prêt-à-porter che faccia conoscere la Gabrètte, una nuova cravatta per donna. Nel farlo, sceglieremo donne “normali” sfidando, e sfilando, il senso stesso del termine per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella quotidianità.

Categories: