Archives

SCOLPITE – una riflessione sulla statuaria femminile

Il dialogo tra quattro socie dell’Associazione e Paola Riccardi, che ha creato l’editing della mostra, ha come scopo quello di diffondere cultura fotografica e sensibilizzare il pubblico e le Istituzioni sul tema della mancanza, nella statuaria monumentale, pubblica e museale, di rappresentazione iconografica di figure femminili che hanno pur svolto ruoli importanti nella nostra società. Inoltre, più in generale, in ambito puramente simbolico e psicologico, la riflessione vuole andare anche oltre i confini della scultura, per arrivare a declinare questo tema più nel profondo, analizzando i gesti che colpiscono l’interiorità e che restano scolpiti nell’anima e nella mente delle donne.

Categories:

La Grande Madre – viaggio iniziatico nel femminino sacro

Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)

Categories:

Alla Festa delle Tipe

“Alla festa delle Tipe” sarà possibile ritrovarsi, scambiarsi curiosità, storie e aneddoti. E’ la festa delle Tipe, del podcast Tipi di Tipe, nel quale dal febbraio 2021, Ornelloskvj raccoglie storie e intervista le donne che le passano accanto. Sarà l’occasione di conoscere Hikaru e le sue opere.

Categories:

Childfree: quando non essere madri è una libera scelta

Nell’universo bambino-centrico dell’Italia di oggi, affermare di non essere genitore per scelta è qualcosa che turba, suscita pena o addirittura disprezzo. Il legame tra identità e ruolo materno è ancora molto stretto, tanto che una donna è spesso portata a definirsi completa solo se è anche mamma.

Categories:

Pioniere: tre artiste fiorentine

Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.

Categories:

Donne, ambiente e sviluppo sostenibile

Gli Stati Generali delle Donne presentano, con un ampio partenariato internazionale, il Patto delle Donne per il Clima e l’ambiente. La lotta per la giustizia climatica coinvolge le donne per il cambiamento degli stili di vita e i modelli di produzione e di consumo.

Categories:

Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina

Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.

Categories:

La figura del Produttore Cinematografico declinato al femminile

Si vuole proporre un dibattito introduttivo alla visione del cortometraggio “La Stanza Più Fredda”, prodotto da Silvia Groppa e della sua società di produzione cinematografica indipendente fiorentina Filmarea. Film selezionato allo Short Film Corner 2021 della 74° edizione del Festival di Cannes.

Categories:

Donne in viaggio: Anita Conti e le altre

Partendo dalla vita e dall’opera di Anita Conti, prima oceanografa, pioniera, scienziata e scrittrice francese, ci addentreremo nell’esperienza delle donne viaggiatrici, che hanno affermato la loro curiosità e il loro talento su territori, geografici e culturali, da sempre riservati agli uomini.

Categories:

Giovanna Gervasio Carbonaro. Un mite coraggio

Convegno organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Associazione La Fonte, attivi sul territorio nell’ambito dell’educazione inclusiva, in ricordo della psicopedagogista Giovanna Gervasio Carbonaro.

Categories:

Gineceo

Alcol e donne.
Una Master Distiller, una psicologa esperta di dipendenze, una referente di un CAV, un esperto di Intelligenza Artificiale. Come bere consapevolemente e riscoprire la parte ludica e conviviale dell’alcol, senza cadere nella dipendenza o incorrere in brutte esperienze, dentro e fuori dai social.

Categories:

Donne e finanza da urlo

Attraverso la storia di una donna celebre nel suo rapporto con il denaro interpretata da un’attrice, si aprirà un dibattito con la presidente di Banca Etica, Anna Fasano, sulla controversa relazione che da sempre il genere femminile ha con la finanza e l’economia.

Categories:

Progetto LEI magazine

Progetto LEI, Leadership Energia Imprenditorialità, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sostiene lo sviluppo dell’occupabilità femminile anche con il magazine Lei

Categories:

FGM/IGM: due pesi e due misure.

Molti Stati hanno adottato misure specifiche per vietare le mutilazioni genitali femminili (MGF), ma quasi nessuno ha adottato misure per vietare le mutilazioni dei genitali intersex (IGF). Di questo diverso approccio si discuterà durante l’incontro.

Categories:

Voci di donne in Primo Piano

Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.

Categories:

Parliamonæ: l’eredità delle donne per le donne di oggi

Conferenza integrata con intervalli teatrali, nella quale verranno trattate 3 tematiche ancora sensibili in età contemporanea: Linguaggio, Politica e Sessualità per capire come il patriarcato continui a permeare le nostre vite.

Categories:

Che genere di Intelligenza Artificiale?

Durante la vita generiamo imponenti basi di dati, da cui si possono ottenere sistemi di informazioni, spesso imperfetti. Il controllo e la consapevolezza di questi sistemi informativi rappresentano un nuovo territorio su cui esercitare i nostri diritti di cittadinanza. Parliamone con le esperte.

Categories:

Le Escluse: alla riscoperta delle scrittrici italiane dimenticate

Un incontro dedicato alla scoperta di scrittrici italiane, dell’Ottocento e Novecento, spesso dimenticate o depennate dalle antologie. Durante l’incontro racconteremo di queste donne e della loro carriera letteraria e leggeremo passi tratti dalle loro opere.

Categories:

Né Matta né Sola

Chiacchierata sullo Sciamanesimo di Donna, la ri-attivazione del Sacro Femminile e la costruzione di spazi in cui sperimentarlo. Con Annalisa de Luca e Sofie della Vanth. Il lavoro magico-sciamanico matriarcale-femminista inteso come ribaltante Agire Politico gioioso ed efficace.

Categories:

La città delle donne, la rete

Dopo aver svolto il 9 luglio 2021 con Unicri e W20 l’incontro internazionale “Città del futuro: Sostenibilità, Sicurezza e Integrazione, una prospettiva di genere” il lavoro di rete prosegue con altre città nazionali ed internazionali. Le Città del futuro sono le Città delle Donne, lanciate a Matera

Categories:

Questo matrimonio non s’ha d fare

Matrimoni forzati e precoci. E’ arrivato il momento di aprire gli occhi e cercare di costruire la road map che ci consentirà di aiutare e dare risposte concrete alle ragazze che hanno deciso di vivere la propria vita lontana dai condizionamenti delle famiglie di origine. Un incontro per capirsi.

Categories:

Tutte le donne di Via Maggio, dal Rinascimento ad oggi

Da Bianca Cappello a Elisabeth Barret Browning fino al fantastico mondo delle donne che animano oggi con le loro attività e passioni, la storica strada conosciuta nel mondo come la via dell’Arte e dell’Antiquariato.

Categories:

Donne al quadrato: 3 donne raccontano 3 donne

Un appuntamento annuale dedicato a figure femminili che nel corso del tempo hanno lasciato il segno in tutti gli ambiti della società e della cultura, raccontate da affermate professioniste dello stesso settore.
In questa prima edizione parleremo di pittura, psicoanalisi e fotografia.

Categories: