Elsa Fornero

Elsa Fornero è stata Professore di Economia Politica all’Università di Torino (in pensione da novembre 2018); è coordinatore scientifico del CeRP-Center for Research on Pensions and Welfare Policies del Collegio Carlo Alberto (http://www.cerp.carloalberto.org); è Vice Presidente di SHARE-ERIC (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe, http://www.share-project.org/); Honorary Senior Fellow del Collegio Carlo Alberto (www.carloalberto.org), research fellow di Netspar (www.netspar.nl) e Policy Fellow dell’Institute for the Study of Labor (IZA) di Bonn (www.iza.org). È inoltre membro del comitato di ricerca dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE e del Comitato Scientifico dell’Observatoire de l’Epargne Européenne (Parigi, www.oee.fr).

Dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (approvate dal Parlamento rispettivamente a fine 2011 e a metà 2012).

Ha all’attivo svariate pubblicazioni sui sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche, sull’invecchiamento della popolazione; sul risparmio delle famiglie, sulle scelte di pensionamento e sull’assicurazione vita.

Eventi a cui partecipa: