Volevo solo che mi volessi bene

Quanto gli uomini sono partecipi alle mobilitazioni per chiedere un mondo senza violenza verso le donne? Quanto l’altra metà del cielo è consapevole che è necessaria la sua partecipazione alla destrutturazione degli stereotipi di genere e dei pregiudizi per costruire effettivamente un mondo in cui non ci sia casa per la discriminazione, la violenza, la negazione dei diritti umani?
Un focus group condotto dall’equipe multidisciplinare di Nosotras Onlus assieme all’artista Emilia Persenico che negli anni ha indagato il fenomeno della violenza sulle donne, degli abusi sessuali sulle bambine, e nel 2021 ha realizzato un percorso video che mette in coro le voci di donne e uomini che vogliono compartecipare, mettendoci la faccia, a costruire un’unica voce contro la violenza e per l’autodeterminazione.
Il focus Group avrà l’obiettivo di indagare attivamente limiti e dinamiche della partecipazione maschile al percorso di emancipazione dei generi dalla visione patriarcale.
Partendo dal video di Emilia Persenico ci confronteremo, discuteremo e cercheremo di realizzare un patchwork di cartone e carta, stoffe e altri oggetti che possano rendere visivamente il percorso intrapreso durante l’attività.

Informazioni

Evento organizzato da: Nosotras Onlus
Informazioni per il pubblico: Accesso libero solo su prenotazione con un numero massimo di partecipanti 16 persone (8 uomini e 8 donne); Le prenotazioni si apriranno dal 20 settembre 2021 per mail scrivendo a: donnenosotras@gmail.com o chiamando allo 0552776326. Sul sito web sarà possibile avere ulteriori dettagli e informazioni (www.nosotras.it)
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Adulti