Santa Croce in rosa

Scienziate, artiste, regine, sante, letterate, politiche, nobili e religiose: ecco le “Grandi di Santa Croce”, figure femminili illustri che con le loro idee e le loro azioni hanno cambiato il corso della storia e la cui memoria è custodita nel complesso monumentale di Santa Croce a Firenze, scrigno di inestimabili tesori d’arte e Pantheon degli italiani.
Donne di notevole fama o le cui vicende si sono perse nel tempo, immortalate negli affreschi, celebrate da monumenti o ricordate da semplici lapidi.
Santa Croce in rosa è una speciale visita guidata che racconta la storia di queste donne partendo dalle opere d’arte da loro realizzate o a loro dedicate. Personalità come Luisa Stolberg Gedern il cui salotto letterario era così influente da minacciare lo stesso Napoleone, Félicie De Fauveau, tra le prime scultrici a godere di un successo internazionale, o Florence Nightingale, inventrice delle scienze infermieristiche.
Un’occasione per scoprire e riscoprire Santa Croce attraverso una lettura sorprendente dei suoi capolavori.

Informazioni

Evento organizzato da: Opera di Santa Croce
Informazioni per il pubblico: Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su https://ticka.santacroceopera.it/prenota-visita-guidata.php?visita_guidata_id=7 Numero massimo partecipanti: 20 Per informazioni sulla visita guidata: booking@santacroceopera.it Segnaliamo che l’evento potrebbe subire variazioni o essere cancellato in ottemperanza alle vigenti misure anti Covid-19 www.santacroceopera.it/
Ingresso:

Gratuito

Destinatari: Adulti