Racconti al femminile

Come scriveva Pablo Neruda: “Ognuno ha una favola dentro, che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”.
Il laboratorio psicologico che si propone vuole essere uno spazio di condivisione e ricerca nel quale, attraverso l’introspezione, la curiosità, la disponibilità verso se stessi e gli altri, il gruppo possa favorire una maggiore conoscenza di sé, della propria femminilità, del proprio ruolo all’interno della società nel tentativo di riconoscere e valorizzare quegli aspetti di sé e del proprio modo d’essere che possano permettere alla persona di sentirsi la protagonista di un interessante racconto. Per far questo utilizzeremo, oltre allo strumento del gruppo, tecniche derivanti dalla Psicologia dei Costrutti personali, dell’arte in generale, della fotografia e del collage, della narrazione e dello Storytelling psicologico, della comunicazione efficace. A ogni partecipante sarà richiesto di portare con sé un ritratto fotografico particolarmente significativo e la disponibilità all’ascolto e al farsi ascoltare. Alla fine del laboratorio, ogni partecipante avrà avuto la possibilità di confrontarsi con gli altri e di elaborare e valorizzare aspetti di sé poco esplorati e conosciuti; l’obiettivo è quello di ampliare la conoscenza e la consapevolezza di sé, del proprio modo di essere donna e delle proprie potenzialità, in un’ottica di benessere e arricchimento personali.

Informazioni

Evento organizzato da: Psicologa Psicoterapeuta
Informazioni per il pubblico: Prenotazione obbligatoria. Numero minimo di partecipanti: 4. Numero massimo: 10. Modalità di prenotazione: la partecipazione al laboratorio è gratuita ma è necessaria la prenotazione entro Giovedì 3 ottobre alla mail: giannecchini@studiopsicoterapiafirenze.it Sarà inviato il modulo di consenso informato da visionare e rispedire compilato entro il 3 ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la dott.ssa Monia Giannecchini ai seguenti recapiti: 3389769737 oppure dottoressamoniagiannecchini@gmail.com
Ingresso: Gratuita
Destinatari: Adulti