Preziosi in Atelier: libri e gioielli di donne

La mostra raccoglie da un lato pezzi unici creati dalle designer Luisa Capua, Vanessa Kubach e Claudia Marchioni e i ricami di Elisabetta Olita ispirati a figure femminili che hanno fatto la storia. Dall’altro edizioni rare e dimenticate di libri scritti da donne, che spazieranno dalla storia alla politica, dal femminismo alla fotografia includendo ovviamente la letteratura e la poesia. La mostra, nei tre giorni previsti, sarà accompagnata da reading.
Il primo partecipativo in cui il pubblico potrà in una fase precedente all’evento partecipare alla costruzione proponendo brevi passaggi da testi di scrittrici e potrà leggerli durante l’evento. Due gli ambiti tematici: letteratura e impegno civile.
Il reading si svolgerà presso Atelier San Gallo, nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 alle ore 18.

Nella serata di domenica 24, alle ore 17, il reading “Musa e Getta” ideato e curato da Arianna Ninchi e Silvia Siravo e basato sull’omonimo libro edito da Ponte alle grazie (Milano 2021). Il punto di partenza è un’antologia tutta al femminile: 16 autrici che scrivono di 16 donne straordinarie. All’iniziativa editoriale hanno aderito scrittrici tra le più interessanti nel panorama italiano (Durastanti, Ginzburg, Tagliaferri). Un format al femminile che intende celebrare donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini che hanno vissuto accanto a grandi donne.
La mise en place della durata di circa 30 minuti si svolgerà in Atelier San Gallo.
Per info: https://www.facebook.com/musaegetta/

Informazioni

Evento organizzato da: Atelier San Gallo APS
Informazioni per il pubblico: Accesso libero. L’evento rispetterà la normativa anti-covid vigente. I reading all’occorrenza potranno svolgersi in modalità online. Recapito email: ateliersangallo@ateliersangallo.it Numero di telefono: 338/4552905 https://www.facebook.com/ateliersangallo/ https://www.instagram.com/atelier_sangallo/
Ingresso:

Gratuito

Destinatari: Per tutti