Momolina e Plautilla: la passione per il divino nella letteratura e nell’arte

Presso i locali della Chiesa di Ognissanti a Firenze, Loredana Renzi, psicologa e psicoterapeuta, presenterà la figura di Momolina Marconi, studiosa delle antiche religioni mediterranee che ha dedicato la vita alla riscoperta della ‘femminilità del divino’ nell’antico mondo mediterraneo, grazie ad un’immensa cultura e alla sua estrema sensibilità.
Seguirà l’intervento della maestra d’arte Francesca Vannini che introdurrà la figura di Suor Plautilla Nelli, religiosa e pittrice entrata nel 1538 all’età di 14 anni nel convento domenicano di Santa Caterina da Siena a Firenze.
Ospiti speciali: Caravaggio & Contemporary nelle persone di Jane Adams – Director of outreach & development e Roberta Lapucci PH.D Director of arts & culture che presenteranno: “Sisterhood: creatività femminile nei Conventi Fiorentini”.
Seguirà un workshop “piccola miniatura con tempera all’uovo” con la maestra d’arte Francesca Vannini e la restauratrice Anita Magdalena Gonzalez.

Informazioni

Evento organizzato da: Loredana Renzi, psicologa e psicoterapeuta
Informazioni per il pubblico: L'evento è su prenotazione. Per info e prenotazioni: Loredana Renzi, mob: 338/9506091 email: renzil64@gmail.com; Francesca Vannini, mob: 338/8586705 email: info@decorazioniepitture.it. Seguirà il workshop "piccola miniatura con tempera all'uovo". Per partecipare occorre prenotarsi: il costo è di 15 euro/persona. Il ricavato sarà devoluto alla Chiesa di Ognissanti per opere di restauro.
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Adulti