Le ragazze di San Frediano in tour

L’associazione Regola d’arte, che più volte ha intrecciato arte e letteratura nei suoi percorsi, propone un itinerario sulle tracce delle protagoniste del famoso romanzo di Pratolini le ragazze di San Frediano: Mafalda, Bice, Tosca, Gina, Silvana, tutte innamorate del rubacuori Bob, soprannome derivato dalla sua somiglianza all’attore Robert Taylor. Sono anche uno specchio del rione dal quale provengono, un quartiere di artigiani, e di un contesto storico culturale che è quello del primissimo dopoguerra: la guerra è da una parte da dimenticare, dall’altra è dimostrazione di partecipazione alla Resistenza e di valore. È questa un’occasione per una riflessione sulla condizione delle donne dell’epoca e sull’eredità che ci hanno lasciato. I primi segni anche di “un’emancipazione sentimentale”.
L’itinerario è condotto da una guida turistica e da un’attrice che leggerà brani dal romanzo di Pratolini in luoghi specifici del percorso.

Informazioni

Evento organizzato da: Associazione culturale "Regola d'arte"
Informazioni per il pubblico: La partecipazione all'evento è previa prenotazione via mail all'indirizzo regoladarte2000@gmail.com. I posti sono limitati. L'evento viene realizzato con un numero minimo di partecipanti. In caso di maltempo o di nuovi provvedimenti di contenimento dei contagi Covid19, la passeggiata sarà rinviata o annullata.
Ingresso: Costo del biglietto: €10 (comprensivo di auricolari)
Destinatari: Adulti