La nuova leadership è femminile: un’immersione antica per uno sguardo rinnovato

Ripensare la competenza della leadership in una nuova chiave diventa sempre più possibile. I modelli femminili che si stanno affermando negli ultimi anni, come quello della premier neozelandese Jacinda Kate Laurell Ardern, dell’attivitsta Greta Tunberg, dell’astronauta Samantha Cristoforetti, ci fanno capire che un nuovo modo di esercitare leadership esiste e:
– non basato sul controllo
– è capace di guardare in faccia la paura
– è funzionale ad affrontare i cambiamenti di una realtà quanto mai complessa.
In questo webinar ci si avvicinerà a un nuovo modello di leadership, che integra qualità tendenzialmente femminili e le valorizza a partire dall’apporto che esse portano alle/ai leader che le assumono, oltre che per le comunità che si interfacciano con essi.
Nel fare questa operazione verranno recuperate le storie di femmes saventes (donne sapienti appartenenti alla nostra tradizione, come Ildegarda di Bingen e Le Preziose) che – preservando la loro autorità – sapevano intrattenere relazioni orizzontali in risposta alle dinamiche patriarcali. Nuovi immaginari simbolici diventano possibili se raccontiamo le storie di queste donne perché è mediante la parola che si crea la realtà. Ce lo ricorda bene “ABRACADABRA”, una parola magica della lingua aramaica che significa “io creerò come parlo”. Le cose esistono nel momento in cui le diciamo, non il contrario.

Informazioni

Evento organizzato da: Laboratori Esperienziali Al Femminile
Informazioni per il pubblico: Accesso libero a donne di tutte le età su prenotazione attraverso una mail inviata a laboratorialfemminle@gmail.com numero massimo di partecipanti:100 apertura delle prenotazioni: 22 settembre 2021 chiusura delle prenotazioni: 20 ottobre 2021
Ingresso: Gratuito
Destinatari: Per tutti