In punta di piedi: sulle orme di Nadia Comaneci

Il progetto nasce dalla volontà di far conoscere la ginnastica artistica dagli albori fino a quella più recente divenuta famosa grazie a programmi televisivi e attenzione dei media: le tecniche di acquisizione e gli esercizi sono, infatti, notevolmente cambiati nel corso degli anni.
Figure femminili come Nadia Comaneci e Svetlana Khorkina hanno affascinato i telespettatori con le loro acrobazie ma solo recentemente grazie a programmi TV come “Ginnaste Vite Parallele” su MTV è stato possibile conoscere i retroscena di uno sport fatto di rinunce e dedizione, vittorie e sconfitte.
Il progetto che proponiamo è quello di fare un excursus sui cambiamenti tecnici della ginnastica artistica, dagli attrezzi alle acrobazie e permettere al pubblico di provare in prima persona l’esperienza del guardare il mondo a testa in giù, un prospettiva per molti nuova ma tipica per una ginnasta. L’attrezzatura presente in palestra servirà per permettere alle due fascie di età, bambini e adulti, di cimentarsi nei passi e nelle figure principali della ginnastica sia al corpo libero che agli attrezzi, provando ad imitare le grandi ginnaste del passato e del presente.
I nostri istruttori qualificati Fgi e laureati in scienze motorie guideranno le lezioni passo dopo passo con l’intento di appassionare i neofiti o rispolverare qualche ex ginnasta che voglia riavvicinarsi alla nostra disciplina. Perché la ginnastica può anche essere lasciata ma la formazione e i principi formano la persona a vita.

Informazioni

Evento organizzato da: La Genziana A.s.d
Informazioni per il pubblico: Le lezioni verranno svolte: - sabato 5 ottobre orario 16.00 - 18.00; - domenica 6 ottobre orario 11.00 - 13.00. La prenotazione obbligatoria via mail a lagenziana.asd@gmail.com
Ingresso: A offerta libera
Destinatari: Per tutti