Il benessere delle donne tra autostima, self efficacy e resilienza

Il benessere psicologico è la condizione necessaria alla persona per affrontare cambiamenti e situazioni critiche, per stabilire relazioni soddisfacenti, prendere decisioni e raggiungere obiettivi. È la condizione psicologica necessaria per stare bene con sé stessi e con gli altri.

Il benessere psicologico, insieme al benessere fisico e al benessere sociale, determina la salute della persona ma non ci sono soluzioni rapide per raggiungerlo e mantenerlo. È necessario impegnarsi con costanza e determinazione perché il benessere psicologico è una condizione dinamica. Sta a noi attrezzarci con gli strumenti giusti per affrontare le sfide che la vita ci pone davanti in modo efficace e conservando un buon livello di benessere.

La donna contemporanea si muove in una società in rapida evoluzione e deve ricoprire diversi ruoli (compagna, lavoratrice, madre, amica, figlia…). Il frenetico dinamismo che tende a travolgere ogni aspetto della sua vita spesso mette in crisi le dimensioni del suo benessere emotivo e psicologico: autostima, autorealizzazione, costruzione di relazioni stabili e soddisfacenti… fattori che però sono determinanti per supportare la donna nell’affrontare lo stress quotidiano e le sfide nell’arco della vita ed è pertanto necessario che la donna riesca a identificare gli strumenti e le risorse utili ad aumentare o conservare il proprio benessere.

Informazioni

Evento organizzato da: GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO TOSCANA
Informazioni per il pubblico: La partecipazione all’evento è gratuita, previa prenotazione alla mail segreteria@confcommercio.firenze.it o al numero di telefono 055 20 36 921. Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il seminario avrà carattere espositivo, non esperienziale. Relatrice: dott.ssa Chiara Lazzarini Psicologa – Psicoterapeuta.
Ingresso: Gratuita
Destinatari: Adulti