Donne in villa

L’attività comprende un trekking urbano nella zona di Rifredi-Castello: i partecipanti si ritroveranno e partiranno dalla sede di EDA Servizi (Villa Guicciardini, via delle Panche 79) e saranno accompagnati a piedi a Villa La Petraia in un percorso che idealmente collega le due ville.
All’arrivo presso Villa La Petraia è prevista una visita guidata all’interno della villa. La villa è legata anche alla storia e alla vita di donne illustri: fu assegnata a Cristina di Lorena nel 1859, fu una delle residenze predilette di Vittorio Emanuele II e di Rosa Vercellana (la bella Rosina, moglie morganatica del Re) e la “Sala da toeletta” ospita dipinti di Giovanna Fratellini.
Se aperto sarà possibile visitare anche il giardino all’italiana della villa.
Durante il percorso o all’ingresso del parco pubblico all’ingresso della villa verranno effettuate brevi letture su Rosa Vercellana e su Caterina e Maria de’ Medici o su passi tratti da libri a tematica femminile, anche portati e scelti dai partecipanti a propria discrezione.

Informazioni

Evento organizzato da: EDA Servizi
Informazioni per il pubblico: -Necessaria la prenotazione. -Numero massimo di partecipanti per ogni gruppo: 20 ; numero minimo di partecipanti per ogni gruppo: 15 - Per prenotazioni o informazioni telefonare al numero 055 4369206 dal Lunedì al Venerdì (chiamare dalle ore 10:00 alle ore 17:00) , oppure inviare una mail a info@edaservizi.it - Inizio delle prenotazioni: Mercoledì 18 Settembre 2019 ; termine prenotazioni : Giovedì 3 Ottobre 2019 - L'iniziativa sarà attivata con un minimo di 15 partecipanti per gruppo; se viene raggiunto il numero minimo per uno solo dei due gruppi l'iniziativa sarà effettuata solo per un gruppo. - Il pagamento sarà effettuato al momento del ritrovo del gruppo; si prega -se possibile- di essere muniti della somma precisa per il pagamento (euro 8,00) - Il percorso a piedi da Villa Guicciardini a Villa La Petraia non presenta grandi difficoltà e richiede circa 25 minuti; si consigliano comunque abbigliamento, scarpe comode e bottiglia d'acqua. - Richiesta massima puntualità: gli ingressi alla villa per i gruppi sono cadenzati a discrezione del personale di Villa La Petraia. - Comunicare tempestivamente eventuali disdette di partecipazione.
Ingresso: A pagamento (indicare prezzo del biglietto)/Altro: 8,00 euro
Destinatari: Per tutti