Donne fiorentine nella storia

Passeggiando lungo le strade del centro storico cittadino avremo occasione di ridare voce a piccole o grandi protagoniste del passato, spesso trascurate dalla “grande storia” o oggi dimenticate. Racconteremo di donne che sono state determinanti nello svolgersi del destino politico non solo della loro famiglia ma dell’intera Firenze o che sono state celebrate e osannate dai contemporanei per il loro talento. Il nostro racconto a più voci prenderà avvio a San Lorenzo, luogo indissolubilmente legato alla storia e alla memoria della famiglia Medici. Qui ricorderemo Anna Maria Luisa, l’ultima discendente dell’illustre casato. Ma muovendoci tra storia e leggende, racconteremo anche di grande astuzia femminile, di celebri cortigiane, di poetesse osannate in tutta Europa e di grandi protettrici delle arti.
La lettura drammatizzata di alcune lettere, memorie, cronache e poesie da parte di un’attrice ci darà l’occasione di conoscere più da vicino queste grandi donne, svelandole nella loro dimensione più intima e privata.

Informazioni

Evento organizzato da: AbstrART Associazione Culturale
Informazioni per il pubblico: Per partecipare all'evento è necessario effettuare la prenotazione compilando il form alla pagina https://www.abstrartfirenze.org/evento/donne-fiorentine-nella-storia Giorno di apertura delle prenotazioni: 22 settembre 2021. Il numero massimo di partecipanti previsto è di 30 persone. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Culturale AbstrART inviando una mail a info@abstrartfirenze.org o telefonando ai seguenti numeri: 3334801894 oppure 3292904849.
Ingresso: Costo del biglietto: 15€
Destinatari: Adulti