Dialoghi fra donne lungo le vie della città

Scoprire il valore estetico di una pluralità di luoghi attraverso un itinerario a piedi: dal vuoto urbano, agli scorci di vita quotidiana, agli spazi panoramici, agli habitat poetici. Nostro intento è accrescere un sentimento di meraviglia e bellezza, per sollecitare l’ascolto della storia e della contemporaneità di Firenze oltre l’immediatamente percepibile.
Passeggiando nel verde verrà intessuto un dialogo tra i luoghi e le donne che li hanno vissuti, in una sorta di continuum storico tra il femminile del passato, quello contemporaneo e noi, che oggi animiamo la città attraverso i nostri passi.
Da Maria Luisa de Medici, fiorentina lungimirante che si adoperò per proteggere e conservare il patrimonio artistico cittadino, a Frances Trallope, viaggiatrice inglese ottocentesca, che trascorse gli ultimi 20 anni della sua vita a Firenze.
Un riconoscimento alle fiorentine del nostro tempo: Carla Lonzi, critica d’arte e femminista, Barbara Nativi, regista e drammaturga e Nicoletta Livi Bacci una delle fondatrici della Libreria delle Donne e del Centro antiviolenza Artemisia.
Il percorso intende condividere la loro passione e la loro capacità di incidere e trasformare la realtà… mettere in relazione la loro esperienza di donne tra e per le donne.

Evento realizzato in sinergia fra Libera Informatica, L’Erba Canta e Vivere l’Etica, partner dello Sportello ECOEQUO del Comune di Firenze.

Per aderire alla camminata si invita a iscriversi alla pagina web https://erbacanta.it/?event=dialoghi-fra-donnelungoleviedella-citta&event_date=2019-10-06 sottoscrivendo una liberatoria di responsabilità per l’associazione L’Erba Canta che organizza questa iniziativa.

Informazioni

Evento organizzato da: L'ERBA CANTA Associazione Culturale, in collaborazione con Sportello ECOEQUO del Comune di Firenze
Informazioni per il pubblico: Su prenotazione, si richiede compilazione form evento in: www.erbacanta.it Per info: Cristina Michieli cell. 328 1340777 - info@erbacanta.it Partecipazione a numero chiuso
Ingresso: Gratuita
Destinatari: Adulti