“Da Donna a Donna”: una guida turistica e una mezzosoprano raccontano con storie e con musica il ruolo delle grandi Donne Medici nel museo a loro dedicato

L’evento “Da Donna a Donna” è frutto di una collaborazione di una guida turistica di Firenze con la mezzosoprano Margherita Tani e con il Direttore del Museo de’ Medici, Samuele Lastrucci. Due donne che raccontano attraverso l’arte, la storia e la musica il ruolo avuto dalle grandi Donne di Casa Medici nel contesto particolare e affascinante di Palazzo di Sforza Almeni, dove si trova il Museo dedicato all’illustre famiglia fiorentina.
La prima parte dell’evento, della durata di un’ora e mezzo, è dedicata alla visita guidata nelle sale del museo, volta alla scoperta delle Donne della famiglia Medici, da Caterina a Maria, le due regine di Francia, Eleonora di Toledo e Bianca Cappello, le ultime Granduchesse Marguerite Louise d’Orléans, Violante di Baviera fino all’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa. Opere d’arte del Foggini, del Bronzino, di Baccio Bandinelli e altri, cimeli e riproduzioni danno modo di conoscere le storie personali e il ruolo avuto dalle donne nella storia della famiglia che ha governato Firenze per più di tre secoli. La seconda parte, della durata di circa mezz’ora, è dedicata al concerto con musiche di compositrici legate alla famiglia Medici, come Barbara Strozzi e Francesca Caccini, tenuto dalla mezzosoprano Margherita Tani accompagnata al clavicembalo dal M° Dimitri Betti.

Informazioni

Evento organizzato da: Letizia Pasquini, guida turistica abilitata
Informazioni per il pubblico: La partecipazione all'evento è soggetta a prenotazione obbligatoria da effettuarsi a partire da venerdì 1 ottobre 2021 fino a domenica 17 ottobre 2021 compresa, telefonando al numero 380/4326173 (anche Whatsapp) o scrivendo una email a pasquini.letizia@gmail.com Al momento della prenotazione si prega di indicare nome, cognome, numero di persone partecipanti, recapito telefonico, indirizzo email e la modalità di pagamento scelta. Il numero minimo di partecipanti è 10, il numero massimo dei partecipanti è 20. Qualora ci fosse eventualmente un'elevata partecipazione di pubblico tale da permettere un secondo appuntamento dell'evento, sarà scelta la data di domenica 24 ottobre ore 18 con le medesime modalità di prenotazione e partecipazione. L'accesso al museo, sede di svolgimento dell'evento, è parzialmente accessibile alle persone con disabilità motoria tramite un piccolo ascensore, l'evento si svolge al primo piano del museo e tutte le sale sono accessibili. Si prega di far presente in fase di prenotazione se fosse/ro presente/i uno o più partecipanti con disabilità per poter dare ulteriori informazioni. Dal 6 AGOSTO 2021, in ottemperanza del D.L 105/2021 art. 3 comma c, per accedere al Museo de' Medici di palazzo Sforza Almeni è OBBLIGATORIO che il visitatore esibisca la Certificazione Verde Covid-19 (greenpass) unitamente a un documento di identità in corso di validità. La certificazione non è richiesta per i soggetti riconosciuti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. Per ulteriori chiarimenti vi consigliamo di visitare il sito: https://www.dgc.gov.it/web/ In ottemperanza dell’adozione delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da Sars Cov2 e al rispetto di tutta la normativa relativa, nazionale e locale, è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento e mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone di almeno 1 metro, per la visita guidata nel museo vengono forniti dispositivi radio auricolari sanificati per seguire la guida e per mantenere il distanziamento, nel museo sono a disposizione dispenser per l'igienizzazione delle mani. Per informazioni contattare Letizia 380/4326173 pasquini.letizia@gmail.com
Ingresso:

Costo del biglietto: 27 € a persona da pagare tramite bonifico bancario o in contanti in loco (NO POS, NO CARTE DI CREDITO). Il prezzo comprende il biglietto d’ingresso al museo di 9 Euro, i costi della visita guidata, del concerto e dell’utilizzo dei dispositivi radio auricolari (18 Euro). Al momento della prenotazione si prega di specificare la modalità di pagamento scelta, in caso di pagamento tramite bonifico verranno comunicati gli estremi bancari.

Destinatari: Adulti