Comportati da Donna

“COMPORTATI DA DONNA. La tua gonna è troppo corta. La tua camicia è troppo stretta. Non mostrare così tanta pelle. Lascia qualcosa all’immaginazione. Non essere così provocante. Vestiti di nero. Indossa i tacchi. Sei poco femminile”.

Quante volte da donne abbiamo dovuto sentire queste frasi in vita nostra? A modo di insulto. Di consiglio. Di avvertenza. Anche di preghiera, se vogliamo essere sincere.

Stanche dei rituali che la società patriarcale ci impone ogni giorno della nostra vita, abbiamo deciso di creare una performance tragicomica che facesse arrivare queste maledette citazioni che ci vengono sputate ogni giorno della nostra vita, ma anche una profonda riflessione sul cosiddetto concetto di femminilità.

Il video “Be a Lady” ci è sembrato la base perfetta per dare una libera interpretazione e creare un breve spettacolo di circa 10 min, presentato sia all’interno del festival “Teatro di città”, sia l’otto marzo insieme a Non una di Meno.

Accompagnate da un terzo personaggio, la bambola Maria, abbiamo sviluppato questo piccolo progetto che ci è sembrato fin dall’inizio necessario per fare capire al nostro potenziale pubblico come il micro-maschilismo è sempre ancora troppo presente nella nostra società. Un micro-maschilismo che diventa un’arma di distruzione di massa, ma che evidenziato e messo in scena può portare un piccolo passo in avanti per iniziare a cambiare il linguaggio, per far riflettere sull’effetto di quei messaggi e delle loro conseguenze.

Informazioni

Evento organizzato da: Maravillas Barroso e Stefania Ciaccheri
Informazioni per il pubblico: Può essere sia ad acceso libero (nel caso si svolga in qualche piazza/strada), sia su prenotazione. Numero massimo di partecipanti 30/ persone a replica. Email per eventuali prenotazioni: maravillasbarroso@gmail.com telefono: 3891975841
Ingresso:

Offerta libera

Destinatari: Adulti