Comizi d’amore – Firenze 2021

A quasi 60 anni dal video-documentario di Pier Paolo Pasolini, il laboratorio Comizi d’amore – Firenze 2021 nasce per realizzare un podcast radiofonico sulla consapevolezza di genere con due obiettivi, uno artistico e uno sociale, entrambi legati al territorio. I tre giorni di laboratorio prevedono una parte di impostazione, riflessione e confronto e una parte operativa, entrambe guidate da Benedetta Bronzini, ricercatrice, autrice e operatrice di teatro sociale, fino alla realizzazione di un podcast radiofonico. Ai partecipanti sarà richiesto di condurre piccole interviste audio sul territorio e di confrontarsi con testi letterari d’autore, presenti in biblioteca, e autoprodotti legati ai temi già proposti da Pasolini nel suo video-documentario. Il laboratorio incoraggia il lavoro di squadra, l’ascolto e offre stimoli e spunti di riflessione personale e collettiva, sia per i partecipanti, che per i fruitori del podcast stesso.
Questo vorrebbe essere il primo appuntamento di un laboratorio artistico-documentario sulla consapevolezza di genere e sulla discriminazione sociale. Piantalibro, di cui Benedetta Bronzini fa parte, è una realtà che aderisce all’Associazione Taralluzzi – Amici della Luzi.

Informazioni

Evento organizzato da: Piantalibro - Amici della Luzi
Informazioni per il pubblico: Il laboratorio è gratuito per un massimo di 10 partecipanti. Per partecipare è necessario mandare una mail entro il 15 ottobre 2021 a ilpiantalibro@gmail.com specificando età ed eventuali esperienze in ambito artistico, insieme a una breve lettera motivazionale e ad un breve testo (2000 battute max.) autoprodotto o d’autore sul tema dell’identità di genere. Per info e dettagli scrivere a ilpiantalibro@gmail.com o rivolgersi alla Biblioteca Mario Luzi.
Ingresso:

Gratuito

Destinatari: Adulti