Archives

SCOLPITE – una riflessione sulla statuaria femminile

Il dialogo tra quattro socie dell’Associazione e Paola Riccardi, che ha creato l’editing della mostra, ha come scopo quello di diffondere cultura fotografica e sensibilizzare il pubblico e le Istituzioni sul tema della mancanza, nella statuaria monumentale, pubblica e museale, di rappresentazione iconografica di figure femminili che hanno pur svolto ruoli importanti nella nostra società. Inoltre, più in generale, in ambito puramente simbolico e psicologico, la riflessione vuole andare anche oltre i confini della scultura, per arrivare a declinare questo tema più nel profondo, analizzando i gesti che colpiscono l’interiorità e che restano scolpiti nell’anima e nella mente delle donne.

Categories:

Abbonamento solo donne

Venerdì nel tavolinetto esterno alla libreria sarà allestita una piccola selezione di libri da autrici donne; durante la giornata siete tutte invitate a sfogliarli, sedute per il tempo di un caffè e chi lo desidera può donare una breve lettura su Instagram alla comunità online; si replica a piacere

Categories:

Imparare dalla scrittura delle donne

Gli episodi di violenza contro le donne che la cronaca fa conoscere, nella loro tragicità, restano sempre senza spiegazioni. Perché le donne non sanno riconoscere in tempo la violenza? Un momento di ascolto, riflessione e scrittura sui temi della violenza contro le donne

Categories:

La Grande Madre – viaggio iniziatico nel femminino sacro

Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)

Categories:

Santa Croce in rosa

La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.

Categories:

Mi chiamo Anna Politkovskaja

MI CHIAMO ANNA POLITKOVSKAJA è uno studio a cinque voci di Rosaria Bux, tratto da “Donna non rieducabile” di Stefano Massini.
Regia Rosaria Bux

Categories:

Mille e una donna

Fake, locale interamente gestito da donne, ospita la mostra collettiva di fotografia e pittura su stoffa di tre artiste locali e internazionali, un Dj set al femminile tenuto da una musicista unica nel suo genere. Disponibile un menù cena dedicato creato dalla loro chef.

Categories:

Rebirth: rinascite al femminile tra spirito e materia

Un viaggio al femminile che rende omaggio alle donne con una riflessione sulle eroine contemporanee. Un riscatto dalla vita e dalle ingiustizie subite che mette in luce il coraggio e la determinazione delle donne, la riappropriazione e la riaffermazione della loro identità, la loro “rinascita”.
Un percorso tra “spirito” e “materia” che unisce le opere dell’artista Lorenzo Ars alla proposta culinaria dello chef Efrem De Zolt del ristorante Cantina Barbagianni.

Categories:

Mi piace Spiderman

MI PIACE SPIDERMAN un cortometraggio contro gli stereotipi di genere di Federico Micali prodotto da DNART. Perché quando Cloe sfoggia il suo nuovo zaino di Spiderman in molti la prendono in giro? E perché ci devono essere cose, occupazioni, vestiti e perfino colori divisi per maschi e per femmine?

Categories:

De-generiamo: giochi teatrali di non-ruolo

EquALL propone un laboratorio di Action Theatre durante il quale chi partecipa sarà invitato a intervenire in situazioni di disparità simulate, basate su un’interpretazione tradizionale dei ruoli di genere, per riequilibrarle. In questo modo, il pubblico potrà “praticare la parità” dal vivo.

Categories:

Venite a provare a fare la radio

Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.

QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI

Categories:

Binario 7

Presentazione del romanzo: Binario 7. Si affronta il tema della violenza domestica nella ricca borghesia milanese degli anni ’80.
Conferenza e dibattito.
firma-copie

Categories:

Gli occhi di Lucia e altri racconti…

Presentazione di tre testi che illustrano differenti aspetti di questo ampio universo femminile. Due di questi testi sulla forma di lettura dal vivo (in italiano) e l’atro, sulla forma poetica di video performance. Saranno disponibile anche nella versione in Portoghese (pdf gratuito).

Categories:

Viaggio alla scoperta delle grandi Donne della storia di Firenze

Una passeggiata insieme a L’Inflorencer per scoprire e conoscere le Donne del passato a cui Firenze ha fatto da sfondo, con le loro storie e i loro segreti. Da Plautilla Nelli, prima pittrice fiorentina, a Beatrice Portinari fino ad Anna Maria Luisa, ultima erede di Casa Medici.

Categories:

I sogni delle donne tra realtà e immaginazione

Presentazione dei miei libri e riflessioni con un focus particolare sulle capacità di rinascita delle donne. Analisi di tematiche collegate alla manipolazione mentale e violenza di genere.

Categories:

Nodi. Il nostro lessico familiare

Presentazione del libro di memorie: “Nodi. il nostro lessico familiare”, a cura di Marialuisa Bianchi. Racconti nati da un seminario di scrittura autobiografica a distanza, de Il Giardino dei Ciliegi. Da sempre le donne sono le custodi delle memorie di famiglia, del lessico familiare.

Categories:

Piazza Mondo

Piazza Mondo si riferisce al luogo dove le madri argentine dal 1977 si sono battute per conoscere la verità sui propri figli desaparecidos scomparsi durante il periodo dittatoriale del generale Vileda.

Categories:

Le voci di Medea

Le Voci di Medea, performance di teatro danzamovimentoterapia contro la violenza alle donne, propone Medea, non come un’infanticida, ma come una donna positiva, che viene emarginata e annientata dalla società maschilista intollerante e razzista degli abitanti di Corinto

Categories:

anthropic LAB

Presentazione del progetto innovativo di un nuovo metodo di riabilitazione attraverso un approccio multidisciplinare e multisensoriale: Anthropic LAB.

Categories:

Bump Painting

Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.

Categories:

Mi Raccolgo Per-Donare

Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.

Categories:

Donne fiorentine nella storia

Una passeggiata guidata arricchita da letture drammatizzate da un’attrice. Lapidi, statue e monumenti del centro storico fiorentino ci permetteranno di ripercorrere le vicende di grandi dame, poetesse e di allegre cortigiane, rese ancora più vive dalla lettura dei loro scritti.

Categories:

Alla Festa delle Tipe

“Alla festa delle Tipe” sarà possibile ritrovarsi, scambiarsi curiosità, storie e aneddoti. E’ la festa delle Tipe, del podcast Tipi di Tipe, nel quale dal febbraio 2021, Ornelloskvj raccoglie storie e intervista le donne che le passano accanto. Sarà l’occasione di conoscere Hikaru e le sue opere.

Categories:

Maria Maltoni e e l’esperienza di San Gersole: la scuola per educare la vita

La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).

Categories:

Le donne che ci hanno cambiato la vita

Performance in lettura dal titolo “Le donne che ci hanno cambiato la vita” interpretata da due donne. Protagoniste sono le donne medico-scienziate con i loro studi pionieristici ci hanno cambiato la vita.

Categories:

Childfree: quando non essere madri è una libera scelta

Nell’universo bambino-centrico dell’Italia di oggi, affermare di non essere genitore per scelta è qualcosa che turba, suscita pena o addirittura disprezzo. Il legame tra identità e ruolo materno è ancora molto stretto, tanto che una donna è spesso portata a definirsi completa solo se è anche mamma.

Categories:

Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?

L’evento si terrà presso il bel Chiostro dell’Albergo Popolare.
Introduzione al tema dell’incontro e presentazione del servizio di Mediazione Familiare gestito dalla cooperativa
Lettura scenica “Oggi, dimmi, mi sceglieresti ancora?” a cura di Chiara Foianesi e Alessandro Varrucciu
brindisi di saluto

Categories:

Le donne di ieri per le donne di oggi

Presentazione della collezione !Ali di Venere: le donne di ieri per le donne di oggi”. Il progetto che unisce l’arte e l’artigianato alle grandi donne della storia di Firenze sempre troppo poco conosciute. In negozio potrete acquistare i capi e i gioielli della collezione con uno sconto del 20%.

Categories:

Donne, ambiente e sviluppo sostenibile

Gli Stati Generali delle Donne presentano, con un ampio partenariato internazionale, il Patto delle Donne per il Clima e l’ambiente. La lotta per la giustizia climatica coinvolge le donne per il cambiamento degli stili di vita e i modelli di produzione e di consumo.

Categories:

Il ritmo dell’empowerment femminile

Il Circolo Lean In Firenze ha il piacere di proporre l’organizzazione di un incontro + dj set in cui possa essere approfondita la realtà delle donne nella musica e reso omaggio ad alcune musiciste a cui non è stata data un’adeguata visibilità nel tempo con un dj set con la loro musica.

Categories:

Una donna nella tempesta, dagli scritti di Maria Luisa di Borbone

La lettura di alcuni brani dal Memoriale di Maria Luisa di Borbone (1782-1824) sarà il fulcro dell’evento, introdotta da un inquadramento del personaggio e del periodo di cui si narra. Brani musicali dal repertorio amato dalla regina e una visita guidata al Castello concluderanno la serata.

Categories:

Energia Creativa

“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.

Categories:

Le immagini di donna dentro di me

Breve laboratorio di empowerment alla scoperta delle immagini di noi che possono aiutare oppure ostacolare. Empowerment è darsi le giuste risorse per affrontare le sfide che incontriamo

Categories:

Nina e le altre: voci di donne

Il coro Cantaliberi canta con i suoi 35 coristi.
Il programma del concerto prevede circa 15 canti toscani, del nord e del sud Italia e dell’area mediterranea. Dirige il coro Angela Batoni con Matteo Ceramelli alla chitarra.

Categories:

In cammino insieme per la Lilt!

Camminata del Gruppo Impronte Lilt aperta ai familiari, amici e a chi vorrà unirsi a noi con un’offerta libera per il sostegno del progetto di un cammino di una settimana in calendario per l’estate del 2022

Categories:

Le Fiabulose

All’ora stabilita, tre evocatrici appaiono in un look Dark da Graphic Novel, (immaginiamoci tre super eroine) e cominciano a raccontare: come fossero esseri fantastici, forme sovrannaturali.
Musica techno per le loro parole. Fiabe toscane le loro storie.

Arriva l’Orco.

Categories:

Pioniere: tre artiste fiorentine

Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.

Categories:

Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina

Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.

Categories:

Guardando il mondo a testa in giù

A. S. D. LA GENZIANA, associazione sportiva dilettantistica nell’ambito della ginnastica artistica e del pilates, propone lezioni ad offerta libera per le discipline di cui sopra per bambine e donne, ospitandole in un ambiente sicuro e rilassato nel centro di Firenze.

Categories:

Sconto 15% per le donne

Sconto del 15% sull’acquisto di un pacchetto di 4 sessioni di Coaching individuale on-line.

Categories:

Gineceo

Alcol e donne.
Una Master Distiller, una psicologa esperta di dipendenze, una referente di un CAV, un esperto di Intelligenza Artificiale. Come bere consapevolemente e riscoprire la parte ludica e conviviale dell’alcol, senza cadere nella dipendenza o incorrere in brutte esperienze, dentro e fuori dai social.

Categories:

Le visionarie

Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.

Categories:

Progetto LEI magazine

Progetto LEI, Leadership Energia Imprenditorialità, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sostiene lo sviluppo dell’occupabilità femminile anche con il magazine Lei

Categories:

Comportati da Donna

Siamo Maravillas Barroso e Marta Bonucci, attrici e performer. Da quasi un anno portiamo avanti “Comportati da donna”, una performance sulla tematica del femminismo e la violenza di genere, e che personalmente abbiamo tanto a cuore.

Categories:

L’autoritratto narrativo

Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo

Categories:

Lo sguardo magico di Giovanna

Sin da piccola Giovanna Garzoni scoprì la sua inclinazione alla pittura e da allora la seguì con determinazione per tutta la vita: una divertente scena animata cerca di far rivivere lo sguardo ‘magico’ dell’artista secentesca, che riusciva a rendere palpitanti di vita le sue famose nature morte.

Categories:

Giovanna Gervasio Carbonaro. Un mite coraggio

Convegno organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con l’Associazione La Fonte, attivi sul territorio nell’ambito dell’educazione inclusiva, in ricordo della psicopedagogista Giovanna Gervasio Carbonaro.

Categories:

Danza Della Dea ® e Gestalt

Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.

Categories:

Comizi d’amore – Firenze 2021

Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.

Categories:

Storie di donne straordinarie sulla collina di Bellosguardo

Una passeggiata al femminile a Bellosguardo per raccontare le molte storie di donne che scelsero questa collina come loro luogo d’elezione, dando vita tra l’800 e il ‘900, nelle splendide ville disperse nel paesaggio, a salotti che animarono la vita culturale e politica della città.

Categories:

Le storie siamo noi

Un gruppo di giovani donne, ipovedenti e non vedenti, raccontano se stesse, attraverso testi autobiografici. Scrivono racconti, li leggono, interpretandoli ad alta voce. Studiano la vita e le opere di Helen Keller, scrittrice cieca, una donna forte e determinata che ha superato molti ostacoli.

Categories:

Mumble Mumble…

Presentazione del libro “Mumble Mumble…” di Francesca Osseni: un testo tutto al femminile che parla di emozioni, dubbi, difficoltà, coraggio e intraprendenza. Un diario che guida la donna in un mondo che giudica e in cui risulta troppo facile perdersi. A seguire aperitivo

Categories:

Cècile Chaminade: tra musica e mitologia

L’evento intende ripercorrere il mito di Demetra e Persefone e nella fattispecie il momento in cui madre e figlia tornano a separarsi dando vita, con il loro dolore, all’inizio della stagione autunnale

Categories:

Voci di donne in Primo Piano

Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.

Categories:

Preziosi in Atelier: libri e gioielli di donne

Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.

Categories:

Rinascente è donna!

Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.

Categories:

Hi… Installazione dedicata alle scultrici del passato

Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.

Categories:

Women’s World – Il mondo con gli occhi delle donne

Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.

Categories:

Gilania – fotografie/installazioni

Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.

Categories:

Pari e Pari..tà

Laboratorio sui temi della pari dignità e parità di genere

Categories:

Che genere di Intelligenza Artificiale?

Durante la vita generiamo imponenti basi di dati, da cui si possono ottenere sistemi di informazioni, spesso imperfetti. Il controllo e la consapevolezza di questi sistemi informativi rappresentano un nuovo territorio su cui esercitare i nostri diritti di cittadinanza. Parliamone con le esperte.

Categories:

I volti delle donne

Tre giorni di attività culturali. Il 22 ottobre dedicato alla letteratura e allo spettacolo. Il 23 ottobre alle arti in genere. Il 24 a “I mille volti delle donne”

Categories:

Impronte di donne

Tramite la scrittura autobiografica, vengono evocate le impronte delle donne che hanno attraversato la nostra vita. Condividere lo spazio tempo esplorativo ed intimo del laboratorio è una preziosa occasione per ricordarci chi siamo e recuperare il valore dei nostri ricordi.

Categories:

Questione di(f)orme

Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.

Categories:

“Sguardo di donna” di Lavinia Caminiti

Il progetto fotografico narra per immagini i momenti salienti della conquista dei diritti e dei ruoli sociali da parte delle donne, prima considerati di solo appannaggio maschile, e conquistati attraverso dure battaglie

Categories:

Il circolo degli stereotipi anonimi – Che razza di ragazza?

A partire da “Che razza di ragazza” di Gianini Belotti, un laboratorio su come gli stereotipi sulle donne resistano e ci condizionino. Rispondere oggi alle lettere delle donne degli anni Settanta per trovare nuove strade di autodeterminazione e continuare ad alimentare la coscienza femminile.

Categories:

Volevo solo che mi volessi bene

Un video. Uomini e donne che parlano. Si autodeterminano con la parola. Non ci stanno a stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne. Nosotras promuove un focus laboratoriale assieme all’artista Emilia Persenico che metta a confronto uomini e donne per riflettere sul fenomeno.

Categories:

Donne al futuro

Ritratti di donne di oggi. Il gruppo di scrittici di Controparola ha dedicato l’edizione 2021 della nuova pubblicazione a raccontare l’impegno di donne contemporanee che contribuiscono a disegnare la società di domani: tra queste ci sono anche le donne di Nosotras.

Categories:

Le donne di Firenze capitale (dal 1865 al 1871)

Letture sceniche ispirate ai racconti dell’antologia storica “Accadeva in Firenze Capitale. Racconti storici dal 1865 al 1871″. Iniziativa a cura di Cristina Gatti, Nicoletta Manetti, Caterina Perrone, Antonella Cipriani per Gruppo Scrittori Firenze

Categories: