Archives

L’arte regina

Il 22 e 24 ottobre 2021 a Firenze, nel suggestivo spazio espositivo delle Serre Torrigiani si svolgerà la Mostra “ L’Arte Regina” con la partecipazioni delle artiste :

Dalilla Chessa_-Scultura

Francesca Lotti-Fotografia

Katia Giuliani-Pratiche di contatto Amoroso a Distanza. Produzione Santarcangelo Festival 2020.Video

Rita Pedulà, Daniela Meza Sigala e Laura Corre-Pittura

Categories:

La Grande Madre – viaggio iniziatico nel femminino sacro

Un viaggio iniziatico nel femminino sacro. «La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto… i luoghi della magica trasformazione, della rinascita… ciò che è segreto, occulto.. l’abisso…» (C.G. Jung)

Categories:

Rebirth: rinascite al femminile tra spirito e materia

Un viaggio al femminile che rende omaggio alle donne con una riflessione sulle eroine contemporanee. Un riscatto dalla vita e dalle ingiustizie subite che mette in luce il coraggio e la determinazione delle donne, la riappropriazione e la riaffermazione della loro identità, la loro “rinascita”.
Un percorso tra “spirito” e “materia” che unisce le opere dell’artista Lorenzo Ars alla proposta culinaria dello chef Efrem De Zolt del ristorante Cantina Barbagianni.

Categories:

Mi piace Spiderman

MI PIACE SPIDERMAN un cortometraggio contro gli stereotipi di genere di Federico Micali prodotto da DNART. Perché quando Cloe sfoggia il suo nuovo zaino di Spiderman in molti la prendono in giro? E perché ci devono essere cose, occupazioni, vestiti e perfino colori divisi per maschi e per femmine?

Categories:

I-Dee in movimento

Lo spettacolo “I-Dee in movimento” vuole portare lo sguardo sulle tante sfaccettature del mondo femminile, partendo dal mito dell’antichità, che diventa contemporaneo. Nasce dalla danzaterapia e dal teatro fisico, mescolando l’antico all’attualità e alla storia recente.

Categories:

Abbonamento solo donne

Venerdì nel tavolinetto esterno alla libreria sarà allestita una piccola selezione di libri da autrici donne; durante la giornata siete tutte invitate a sfogliarli, sedute per il tempo di un caffè e chi lo desidera può donare una breve lettura su Instagram alla comunità online; si replica a piacere

Categories:

Santa Croce in rosa

La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia: un insolito percorso di visita attraverso i capolavori di Santa Croce, dove ritrovare la memoria di straordinarie figure femminili e delle loro storie fatte di grande passione artistica, profonda spiritualità e impegno civile.

Categories:

Donne e lavoro: “Mi fido di me” – condivisione di esperienze

L’incontro vuole incoraggiare l’ “empowerment” personale di chi un lavoro ce l’ha e vuole un miglioramento, di chi lo sta cercando o di chi se lo vuole/deve inventare. Condivideremo testimonianze reali con spunti di riflessione, arricchiti da una variazione sul tema a sfondo artistico.

Categories:

Le pianelle di Masaccio

Presentazione del libro di Lucia Bruni “Le pianelle di Masaccio” e della raccolta di commenti “Masaccio racconta” stampato dalla Regione Toscana.

Categories:

Binario 7

Presentazione del romanzo: Binario 7. Si affronta il tema della violenza domestica nella ricca borghesia milanese degli anni ’80.
Conferenza e dibattito.
firma-copie

Categories:

Viaggio alla scoperta delle grandi Donne della storia di Firenze

Una passeggiata insieme a L’Inflorencer per scoprire e conoscere le Donne del passato a cui Firenze ha fatto da sfondo, con le loro storie e i loro segreti. Da Plautilla Nelli, prima pittrice fiorentina, a Beatrice Portinari fino ad Anna Maria Luisa, ultima erede di Casa Medici.

Categories:

I sogni delle donne tra realtà e immaginazione

Presentazione dei miei libri e riflessioni con un focus particolare sulle capacità di rinascita delle donne. Analisi di tematiche collegate alla manipolazione mentale e violenza di genere.

Categories:

Venite a provare a fare la radio

Siamo una piccola radio web di Firenze e vorremo con questa iniziativa fare provare alle persone a stare dietro un microfono e raccontare un fatto divertente che gli è accaduto.

QUASIRADIO
LA RADIO DI TUTTA
LA RADIO PER TUTTI

Categories:

Maria Maltoni e e l’esperienza di San Gersole: la scuola per educare la vita

La mostra virtuale è dedicata alla figura di Maria Maltoni (1890-1964) e alla sua esperienza quale maestra in una piccola scuola rurale nei pressi di Firenze, a San Gersolè (toponimo alterazione di S. Jerusalem) una frazione del comune di Impruneta, in cui trascorse lunga parte della sua carriera (1920-1956).

Categories:

Alfabeto al femminile

Alfabeto al femminile è uno spettacolo di voci e sguardi in cui attrici e attori dai 15 ai 70 anni vi condurranno in un in un viaggio poetico tra le pagine di un alfabeto immaginato. Lettere che daranno forma a parole e ricordi per raccontare le vite di donne vere, donne forti, donne libere.

Categories:

Il viaggio di Sara

Una donna rivive il suo passato. Ricordi di tenerezza e di frustrazione. Emozioni che sono sue ma che possono appartenere a tutte le donne

Categories:

Bump Painting

Laboratorio di “Bump painting” una variante della Body Painting. Invece di utilizzare l’intero corpo come tela sulla quale dipingere, le future mamme in dolce attesa potranno ricevere gratuitamente un disegno personalizzato sul loro pancione, con colori atossici e facilmente rimuovibili.

Categories:

Mi Raccolgo Per-Donare

Percorso esperienziale Yoga e arte ostetrica. Musica, respiro, movimento per Ricordare il ritmo della vita che scandisce la storia di ogni donna. Yoga e saggezza ostetrica insieme per guidare, osservare, conoscere e ri-conoscere la femminilità come fonte di nutrimento in ogni ambito della vita.

Categories:

D(i)onna, la riscoperta del divino in ogni donna

Con”D(i)onna, riscoperta del potenziale divino” si ha il fine di andare a riportare a galla tutta la potenza che caratterizza da sempre l’essere femminile. Una riscoperta del proprio corpo e della propria psiche, attraverso esercizi di teatro e breve analisi dei processi cognitivi coinvolti.

Categories:

Siamo marea

Perfomance teatrale su donne che lottano per la tutala dell’ambiente e i diritti civili

Categories:

Love (& music) Stories

UN racconto delle storie d’amore più belle della musica, traendo spunto dal volume omonimo di Elisa Giobbi per Odoya. Raccontare le vicissitudini e le passioni di Pannonica Rothschild (mecenate jazz e amica di Thelonious Monk), di Juliette Greco, di Tina Turner ecc.

Categories:

La sposa occidentale

Presentazione del libro La sposa occidentale. Romanzo vincitore del Premio Mario Luzi e della menzione d’onore al Premio Casentino. Con la fuga a Raqqa di due adolescenti italiane inizia un’avventura che le segnerà così profondamente da trasformarle per sempre.

Categories:

Le donne di ieri per le donne di oggi

Presentazione della collezione !Ali di Venere: le donne di ieri per le donne di oggi”. Il progetto che unisce l’arte e l’artigianato alle grandi donne della storia di Firenze sempre troppo poco conosciute. In negozio potrete acquistare i capi e i gioielli della collezione con uno sconto del 20%.

Categories:

Rock’n’Soul, Storie di Musica e Spiritualità

Attraverso le storie e le esperienze di Patti Smith, Joni Mitchell, Tori Amos, Sinéad O’Connor e PJ Harvey contenute in “Rock’n’Soul, storie di musica e spiritualità”, Noemi Serracini racconta quanto e come l’arte sia mezzo di ascolto della dimensione meditativa e spirituale più profonda.

Categories:

Donne nel mito: empowerment e volontà

La Valle del Mensola e il bosco di Vincigliata: trekking letterario alla scoperta del mito come base del sé femminile, della consapevolezza e del controllo sulle proprie scelte.

Categories:

Energia Creativa

“Energia Creativa”
Installazione artistica di Sara Del Bene con laboratorio di performance collettiva.
Il laboratorio si inserisce all’interno del tema di Florence Biennale, Biennale d’arte contemporanea: Eternal feminine, Eternal change.

Categories:

Anna Maria Luisa de’ Medici Elettrice Palatina

Le quattro conferenze saranno incentrate sulla figura dell’Elettrice Palatina, indagata in tutti i suoi aspetti, da quelli biografici a quelli legati alla committenza artistica nella Firenze del tempo. Le conferenze di taglio divulgativo saranno tenute da docenti dell’Università di Firenze.

Categories:

Le Fiabulose

All’ora stabilita, tre evocatrici appaiono in un look Dark da Graphic Novel, (immaginiamoci tre super eroine) e cominciano a raccontare: come fossero esseri fantastici, forme sovrannaturali.
Musica techno per le loro parole. Fiabe toscane le loro storie.

Arriva l’Orco.

Categories:

Pioniere: tre artiste fiorentine

Elda Torres presenta DIANA BAYLON CHARIS VIVANTE ELENA SALVINI PIERALLINI
Tre artiste di grande spessore professionale e di forte personalità. Donne che hanno precorso i tempi, segnato il proprio destino con scelte coraggiose e controcorrente, anticipando nello stile di vita le epoche successive.

Categories:

AWDA _ Aiap WOMEN IN DESIGN

Presentazione del nuovo volume AWDA, il premio nato nel 2012 che valorizza le progettiste di comunicazione visiva. Oltre ai progetti selezionati tra le centinaia di partecipanti, il libro raccoglie le voci di attiviste e studiose, per farsi strumento di cambiamento culturale verso l’equità di gene.

Categories:

Donne: parole, musica, mondo

Lettura di vari racconti e poesie di donne appartenenti a culture diverse con sonorizzazioni musicali di compositori e musicisti nazionali ed internazionali.
Questo reading – spettacolo è pensato per promuovere l’intercultura e ad aprire finestre culturali sul mondo.

Categories:

Sconto 15% per le donne

Sconto del 15% sull’acquisto di un pacchetto di 4 sessioni di Coaching individuale on-line.

Categories:

Le visionarie

Il progetto é un percorso virtuale, un racconto fatto di parole ed immagini, dedicato alle storie ed al ricordo di donne che sono state pioniere, nella scienze, nella sanità, nella cultura scientifica, nello studio e nell’emancipazione femminile, trovando a Firenze stimoli e difficoltà.

Categories:

Comportati da Donna

Siamo Maravillas Barroso e Marta Bonucci, attrici e performer. Da quasi un anno portiamo avanti “Comportati da donna”, una performance sulla tematica del femminismo e la violenza di genere, e che personalmente abbiamo tanto a cuore.

Categories:

L’autoritratto narrativo

Percorso creativo per chi voglia giocare con la fotografia e vedersi da una prospettiva nuova. Attiveremo il processo creativo con l’uso d’immagini, fotografie, collage e testi al fine d’incentivare la capacità di raccontarsi, fino ad arrivare alla composizione di un proprio autoritratto narrativo

Categories:

Danza Della Dea ® e Gestalt

Durante quest’ora faremo un viaggio alchemico, in cui attraverso la meditazione, la respirazione e il movimento ci prenderemo cura di noi ed entreremo a contatto con quell’energia che per ogni essere vivente è fonte di vita e creatività.

Categories:

Tutte le donne di Dante

Un percorso emozionante e stimolante sulle tracce delle donne che hanno accompagnato Dante nella sua vita, ripercorrendo i momenti e i luoghi che lo hanno ispirato e plasmato la sua concezione della figura femminile. Un’occasione per analizzare il ruolo della donna nel Medioevo.

Categories:

Comizi d’amore – Firenze 2021

Un podcast di circa un’ora di interviste e reading. I testi sono scelti/prodotti dai partecipanti, autori anche delle interviste (portate sul territorio). Temi: genere, identità, ruoli, convenzioni sociali. Quella che si vuole offrire è una Polaroid della consapevolezza di genere a Firenze nel 2021.

Categories:

Fernanda Pivano Tessitrice di Colori

Lettura, breve di presentazione del docufilm dedicato alla figura di Fernanda Pivano ed alla Beat Generation. Il film evidenzia lo spirito di utopia e di condivisione di quegli anni.

Categories:

FGM/IGM: due pesi e due misure.

Molti Stati hanno adottato misure specifiche per vietare le mutilazioni genitali femminili (MGF), ma quasi nessuno ha adottato misure per vietare le mutilazioni dei genitali intersex (IGF). Di questo diverso approccio si discuterà durante l’incontro.

Categories:

Voci di donne in Primo Piano

Laboratori e incontri per raccontare il ruolo delle donne nella società tra storia e presente, tra cultura e intrattenimento. Scrittrici, imprenditrici e artiste si raccontano in prima persona. I più piccoli, invece, scopriranno divertendosi chi sono state le donne che hanno segnato la storia.

Categories:

Preziosi in Atelier: libri e gioielli di donne

Atelier San Gallo propone una mostra di libri, gioielli e ricami: edizioni rare e dimenticate di libri di donne; gioielli e ricami creati per l’occasione e ispirati a figure femminili.

Categories:

Parliamonæ: l’eredità delle donne per le donne di oggi

Conferenza integrata con intervalli teatrali, nella quale verranno trattate 3 tematiche ancora sensibili in età contemporanea: Linguaggio, Politica e Sessualità per capire come il patriarcato continui a permeare le nostre vite.

Categories:

Rinascente è donna!

Mostra fotografica e di prodotto ospitata all’interno dello store Rinascente.

Categories:

Hi… Installazione dedicata alle scultrici del passato

Dedicata alle scultrici del passato, una nuova installazione espressamente allestita per L’Eredità delle Donne presenta l’attimo sospeso di un incontro a distanza tra una figura femminile e una maschile a grandezza naturale, come linee di un disegno materializzate in alluminio.

Categories:

Women’s World – Il mondo con gli occhi delle donne

Una mostra con le più accreditate street artists italiane per raccontare il mondo con gli occhi della donna e per parlare di diritti, rinascita e crescita. Un mondo in cui Laika, Lediesis, Ale Senso e le altre, prendono spunto per la la loro riflessione artistica e per la loro denuncia sociale.

Categories:

Pratolini: donne al Centro

Un percorso che tra arte e letteratura che permette di scoprire luoghi insoliti della città ad un passo da piazza della Signoria dove “scorreva” la vita dei personaggi dei romanzi di Pratolini. L’Itinerario prenderà vita dall’interazione tra una guida turistica e una attrice.

Categories:

Un tè con le compositrici

Una giornalista e una conduttrice radiofonica incontrano alcune compositrici di fama per parlare della loro esperienza e del ruolo delle donne oggi nella composizione e nella direzione di orchestra. Performance musicali per voce e piano si alternano alla conversazione.

Categories:

Gilania – fotografie/installazioni

Dialoghi visivi sul legame tra esseri umani e non-umani e la natura nel suo insieme. Una mostra di Antonella Bussanich, Francesca Procopio e Federica Rugnone che mettono a confronto le loro diverse sensibilità.

Categories:

Donne e sport da combattimento

Sempre più donne, non solo per difesa personale, si dedicano ad arti marziali e altri sport da combattimento. Parleremo con atlete agoniste, con un allenatore che da anni ne individua e sviluppa le potenzialità e con una nutrizionista che le guida nella preparazione.

Categories:

I volti delle donne

Tre giorni di attività culturali. Il 22 ottobre dedicato alla letteratura e allo spettacolo. Il 23 ottobre alle arti in genere. Il 24 a “I mille volti delle donne”

Categories:

Questo matrimonio non s’ha d fare

Matrimoni forzati e precoci. E’ arrivato il momento di aprire gli occhi e cercare di costruire la road map che ci consentirà di aiutare e dare risposte concrete alle ragazze che hanno deciso di vivere la propria vita lontana dai condizionamenti delle famiglie di origine. Un incontro per capirsi.

Categories:

Questione di(f)orme

Attraverso un percorso che prevede l’esposizione di tele, fotografie e l’utilizzo di materiale interattivo, la mostra si propone di analizzare i processi cognitivi che sottostanno alla percezione del corpo della donna, invitando ad una riflessione sul processo di oggettivazione che lo interessa.

Categories:

Tutte le donne di Via Maggio, dal Rinascimento ad oggi

Da Bianca Cappello a Elisabeth Barret Browning fino al fantastico mondo delle donne che animano oggi con le loro attività e passioni, la storica strada conosciuta nel mondo come la via dell’Arte e dell’Antiquariato.

Categories:

“Sguardo di donna” di Lavinia Caminiti

Il progetto fotografico narra per immagini i momenti salienti della conquista dei diritti e dei ruoli sociali da parte delle donne, prima considerati di solo appannaggio maschile, e conquistati attraverso dure battaglie

Categories:

Né Matta né Sola

Chiacchierata sullo Sciamanesimo di Donna, la ri-attivazione del Sacro Femminile e la costruzione di spazi in cui sperimentarlo. Con Annalisa de Luca e Sofie della Vanth. Il lavoro magico-sciamanico matriarcale-femminista inteso come ribaltante Agire Politico gioioso ed efficace.

Categories:

Donne dall’altro… Quartiere!

Attraverso il QRcode stampato nei “segna evento” conoscerete donne della vostra città che raccontano la loro storia (di cambiamenti, di coraggio, successo, di un ambizione realizzata o ancora inseguita) per fare la loro conoscenza e per trarne spunto.

Categories:

Donne al quadrato: 3 donne raccontano 3 donne

Un appuntamento annuale dedicato a figure femminili che nel corso del tempo hanno lasciato il segno in tutti gli ambiti della società e della cultura, raccontate da affermate professioniste dello stesso settore.
In questa prima edizione parleremo di pittura, psicoanalisi e fotografia.

Categories:

I panni di San Salvi. Lettura in cammino nell’ex manicomio

Una lettura itinerante all’interno dell’area di San Salvi. Qui nella prima metà del Novecento trascorre le sue giornate la protagonista del racconto, lavandaia nel manicomio. “I panni di San Salvi” è un meditazione sulla modestia, il coraggio, la generosità di una donna che conta su stessa.

Categories:

Storie di donne a Firenze

Una passeggiata culturale attraverso le vie e piazze del centro di Firenze per scoprire le storie di donne che sono state protagoniste della storia di Firenze, non solo provenienti dalle grandi famiglie come i Medici o i Lorena, ma anche balie, tessitrici e poetesse.

Categories:

Firenze è donna

Passeggiata per le vie di Firenze alla scoperta di luoghi legati a figure di donne memorabili per la storia della città. Visita guidata arricchita da letture e momenti teatrali, affidati ai Sabotat(t)ori, che ricorderanno vite note e meno note di alcuni personaggi femminili del passato

Categories:

In Bottega con Tosca

In accordo con “Il menu di Tosca” presso la Rinascente in Piazza delle Repubblica a Firenze, sia al Bistrò che nella Bottega di Toscanino @TheMall, sarà possibile acquistare con uno sconto del 10% i prodotti base dei piatti proposti

Categories:

Il menu di Tosca

Dal 15 al 24 ottobre TOSCA propone un MENU ispirato alle 8 fra le più famose donne toscane nei secoli abbinando 8 aziende produttrici al cui interno la figura della donna è più che rilevante

Categories:

Voci di donne

Un reading di poesie di autrici contemporanee e del passato

Categories:

Contingency

Crumb Gallery, prima galleria europea a esporre soltanto artiste donne, il 30 settembre inaugura “Contingency”: una serie di olii su tela, una teoria di piccoli ritratti di bambini siriani, africani, palestinesi, messicani, che negli ultimi anni hanno avuto la vita sconvolta o persa in conflitti e tragedie, il cui futuro dipende da situazioni contingenti, da circostanze esterne.

Categories: