Ottanta anni fa, le donne per la prima volta hanno diritto al voto: quelle donne che si sono adoperate prima-durante e dopo la guerra, per il bene della comunità, ognuna a modo suo e per le propria possibilità. E per ventuno di loro si sono aperte le porte dell’Assemblea Costituente per formulare la nostra Carta Costituzionale, faro e monito per la novella Repubblica Italiana.
Certo, ventuno donne sono poche rispetto alla schiacciante maggioranza degli uomini ma, importante e finalmente… eccoci!
Nei giorni di venerdì 20 – sabato21 – domenica 22 novembre 2026, si racconterà di loro, ricreando un ambiente dell’epoca, dove un ragazzino di quei tempi, fra arie di opere liriche, ricordi e racconti di testimoni del territorio, momenti teatrali di altre grandi donne italiane, guiderà i partecipanti a condividere con lui, l’entusiasmo di quel momento storico speciale e irripetibile, che si affacciava pieno di luce e speranza, dopo anni di buio e di paura.
Quando
20-22 Novembre
Tipologia Evento
spettacolo/reading
Orario
17:00 -19:00
Durata indicativa: 2 ore
Luogo
Via Bolognese, 2
Pistoia
Toscana
Informazioni per il pubblico
Ingresso libero
Modalità di partecipazione
Gratuita
Destinatari
Per tutti

