Calendario OFF

Le donne della botanica: un percorso tra illustratrici e scienziate

Evento organizzato da

Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze

Sistema Museale di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze

Per molto tempo le scienze botaniche, a livello ufficiale, sono state riservate agli uomini: erano loro ad essere considerati gli scienziati e gli esperti in materia. In realtà, fin dall’antichità le donne hanno fatto uso della botanica a scopo terapeutico e sicuramente molte scoperte in questo ambito sono da attribuire al loro lavoro. Un sapere a volte praticato nell’ombra, sofferto e taciuto, accanto a quello accademico degli uomini. Solo a partire dal Novecento le donne poterono entrare a far parte di accademie scientifiche e società botaniche, dando così il loro prezioso contributo come scienziate.

Il percorso, suddiviso in tappe, muoverà dalle collezioni botaniche viventi per scoprire la vita e l’opera di alcune di queste affascinanti figure femminili. Donne che, nonostante le discriminazioni ancora presenti in campo scientifico nel XX secolo, hanno saputo dare un contributo significativo nel settore della botanica che, senza ombra di dubbio, può essere considerata una scienza anche al femminile.

Quando

22 Novembre

Tipologia Evento

visita guidata

Orario

11:00
Durata indicativa: 1 ora e 30 minuti

Luogo
Orto botanico "Giardino dei Semplici"
Via P.A. Micheli, 3
Firenze
Toscana
Informazioni per il pubblico

Visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso all'Orto botanico, con prenotazione obbligatoria: edu@sma.unifi.it / 055 2756444

Modalità di partecipazione

A pagamento
Prezzo: 4€under 19, over 65, residenti; intero8€

Destinatari

Per tutti