Calendario OFF

Il nostro contratto al femminile con il futuro. Un progetto partecipativo per scrivere insieme le clausole del futuro che vogliamo

Evento organizzato da

BE LEGAL Studio

BE LEGAL Studio

Avvocate esperte in contratti, privacy, policy, digitale, formazione. Con il legal design rendiamo il diritto più chiaro. Iscritte all’Albo Maestro Protezione Dati & Data Protection Designer dell’IIP.

Un progetto partecipativo online che nasce da una domanda: se potessi inserire una clausola nel contratto con il futuro, cosa scriveresti? Un contratto nasce per stabilire impegni, diritti e responsabilità. Ma quali vorremmo trovare nel nostro futuro?

Attraverso un modulo online anonimo, chiediamo alle donne che vorranno partecipare di prendere parola. Nell’80° anniversario dell’Assemblea Costituente e nell’era dell’IA, le invitiamo a immaginare il futuro che vorrebbero e a scriverlo in una frase da trasformare in una clausola: un diritto che sta loro a cuore – come il diritto di cambiare idea o di essere pagate quanto valgono – o una libertà da conquistare o semplicemente il futuro che desiderano. Non è una gara né una selezione: è un progetto collettivo per dare forma alle voci delle donne.

Le risposte saranno raccolte in un documento digitale per costruire un vero contratto, fatto di articoli e clausole, attraverso il linguaggio del diritto reso semplice e chiaro. Il risultato verrà poi condiviso online, perché la sua realizzazione riguarda tutte le persone che vorranno contribuire a trasformare quelle clausole in realtà. Un contratto solo simbolico, ma un impegno concreto.

Quando

20-29 Novembre

Tipologia Evento

altro
Progetto partecipativo online

Orario

libero accesso
Durata indicativa: Tempo di compilazione: dipende da te!

Informazioni per il pubblico

Per partecipare, scrivici la tua frase nel form anonimo sul sito entro il 19.11.26
Lì poi troverai il documento frutto della co-creazione che pubblicheremo il 29.11.26

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per tutti

SCARICA LA LOCANDINA!