Le Fasceggiate sono un progetto di benessere e accessibilità culturale per neomamme e bebè (0-12 mesi). Sono visite guidate in musei per creare momenti di supporto reciproco e rigenerazione attraverso l’arte.
Le mamme hanno l’opportunità di incontrarsi e tessere nuove relazioni, sentendosi accolte in una dimensione di bellezza che nutre lo spirito.
Il progetto si fonda su tre pilastri:
Accessibilità e Accoglienza: le visite si svolgono in musei accessibili dotati di toilette con fasciatoio e dove è possibile allattare durante il percorso, rispettando i tempi e le necessità di ogni bambino.
Storytelling: Il percorso narrativo è interamente incentrato sull’evoluzione della figura femminile. Attraverso le opere viene analizzato come il concetto di maternità, l’infanzia e il ruolo della donna si siano trasformati e sviluppati nel corso della storia.
Condivisione: La visita diventa un luogo sicuro dove la neomamma non è solo una spettatrice, ma parte di una comunità che cammina insieme, dove il pianto di un bambino o una sosta per la pappa non sono interruzioni, ma parte integrante del percorso. Perché la cultura è il primo spazio di cura, per sé e per chi sta crescendo.
Quando
24 Novembre
Tipologia Evento
visita guidata
Orario
10:45
Durata indicativa: 2 ore
Luogo
piazza di ponte Umberto I, 1
Roma
Lazio
Informazioni per il pubblico
L’evento sarà a pagamento. Massimo 12 partecipanti piu12 neonati. Prenotazioni aperte dal 2/11/2026 con mess whatsapp 3482546591
Modalità di partecipazione
A pagamento
Prezzo: 15€+7,50€ se non residente o no Mic
Destinatari
Per adulti

