Calendario OFF

Le disubbidienti del San Zaccaria (liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Laura Calderini)

Quando

23 novembre

Tipologia Evento

altro
Spettacolo teatrale

Orario

21.00 - 22.00

Luogo

Casa della Cultura Matteo d'Acquasparta
Via San Francesco
Acquasparta - Terni
Umbria

Monastero di San Zaccaria, Venezia, 1630 d.C.
Il fruscio di due abiti nel silenzio, al di là della grata della clausura. Due donne, due motivazioni opposte, un unico destino: il monachesimo.

Dalla storia vera di suor Arcangela Tarabotti e del suo Inferno monacale nasce l’idea di ribaltare la comune concezione che considera queste ragazze rinchiuse nei monasteri come inermi e passive di fronte al sopruso, per trasformarle in una sorta di ironiche ribelli, depositarie inconsapevoli dei germi di un’evoluzione femminile autentica.

Lo spettacolo dà vita alla storia di queste donne straordinarie, che con la loro unicità esortano a sognare oltre gli schemi, senza nascondersi, ma con il coraggio di essere nel proprio pieno potere.

A tutte le donne private della libertà e della dignità, a quelle maltrattate, sfruttate e uccise.
Non è detto che l’esistenza sia una porta da aprire, perché anche dietro un ingresso sprangato può alimentarsi una vita libera.

Evento gratuito con il Patrocinio del Comune di Acquasparta (TR).

IG e FB: Beatrice Beltrani | Ancilla Oggioni | Due con Stile

Evento organizzato da

Beatrice Beltrani

Informazioni per il pubblico

Evento gratuito con il Patrocinio del Comune di Acquasparta (TR).

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per tutti