Il reading teatrale racconta l’intenso confronto tra due donne israeliane: una militare, forte e determinata a difendere le scelte del proprio governo, e un’artista, sensibile e inquieta, profondamente turbata dai conflitti che dilaniano la società israeliana, ancora di più dopo il 7 ottobre 2023. Entrambe sono nipoti di sopravvissuti all’antisemitismo, ma portano sulle spalle storie familiari diverse: la prima, nipote di chi fuggì ai pogrom russi; la seconda, erede di chi sopravvisse alla Shoah. La guerra le mette di fronte a scelte opposte: la militare sente il dovere di eliminare ogni minaccia, mentre l’artista non si riconosce più in una narrazione fondata sul conflitto e sulla paura.
Un dibattito forte e poetico, nel quale si riflettono fragilità, paure e convinzioni. Solo alla fine verrà svelato che le due donne sono i due volti di un unico, tormentato dilemma interiore.
Due attrici daranno voce a questo intenso viaggio emotivo, che andrà in scena presso la sede della Casa delle Donne e con il supporto di Nosotras, presso le Murate a Firenze.
Lettura espressiva: Paola Zipoli e Liliana Visiani
Interventi musicali: M° Ugo Galasso, clarinetto
Evento organizzato da
Anna Di Giusto
Informazioni per il pubblico
Ingresso libero, offerta libera per Nosotras.
Massimo 30 partecipanti, prenotazioni dal 10 novembre inviando una mail all'indirizzo anna.digiusto75@gmail.com
Modalità di partecipazione
A offerta libera
Destinatari
Per tutti
