Presentazione del libro Violenzissima, di Ilaria Bonuccelli, edito da Il Pozzo di Micene, organizzata dal Circolo Culturale “Piero Gobetti”; presentato in molte importanti sedi istituzionali, in Senato-Commissione parlamentare Femminicidio, denuncia la violenza contro le donne, la ricaduta sulle vittime e sull’intera comunità.
Raccoglie interviste delle vittime, verbali di Polizia, sentenze giudiziarie, analizza risposte sociali ancora frammentate, l’atteggiamento giudicante, sessista verso le vittime, talvolta non credute e deprecate per il loro orientamento sessuale, uscito per i tipi de Il Pozzo di Micene.
Informazioni giuridiche, i braccialetti antistalker: 10 anni per salvare le vittime, una campagna partita dall’autrice. dalle giuriste dell’Università di Pisa e della Scuola Sant’Anna di Pisa con la preside della Classe di Scienze Sociali. Dati ISTAT per meglio capire la situazione.
Ilaria Bonuccelli, caposervizio Regione de Il Tirreno, responsabile della cronaca regionale toscana.
Referente della campagna contro la violenza di genere; è giornalista investigativa. Ha vinto Premi come: Piero Passetti-Cronista, migliore inchiesta giornalistica, assegnato da Unione Nazionale Cronisti italiani, Presidenza della Repubblica, Presidenza Senato, Corte Costituz., Giustolisi, targa del Senato, Ha contribuito alla cancellazione del “listino della vergogna” circa l’indennizzo che lo Stato riconosceva per stupro e femminicidio.
Evento organizzato da
Circolo Culturale "P. Gobetti" - Firenze
Informazioni per il pubblico
accesso libero e-mail robertobadulato@alice.it cell. 339 1655566 pozzodimicene@libero.it
Modalità di partecipazione
Gratuita
Destinatari
Per adulti