Serena Dandini

Serena Dandini Foto

Direttrice artistica del festival sin dalla sua prima edizione, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico.

È ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi che sono entrati nell’immaginario e nel cuore del grande pubblico.

Tra i suoi libri, tutti best seller, “Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini” (Rizzoli 2011), “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico” (Rizzoli 2016) vincitore della sezione saggistica del Premio Cesare Pavese, “Il catalogo delle donne valorose” (Mondadori 2018), “La vasca del Führer” (Einaudi 2020) e “Ferite a morte. Dieci anni dopo, una raccolta di monologhi contro il femminicidio” – nuova edizione del progetto letterario e teatrale Ferite a morte (Wounded to Death, Blessés à Mort, Heridas a Muerte) – realizzato con la collaborazione di Maura Misiti. Nel 2022 ha pubblicato per Einaudi il libro “Cronache dal paradiso” e nel 2023 “La vendetta delle muse” per HarperCollins.