Calendario OFF

Le donne contano…anche nell’arte!

Quando

25 novembre

Tipologia Evento

altro
Visita alla Mostra di Pittura “Verso la modernità. Ritratti di donna tra Ottocento e Novecento” e laboratorio di finanza personale “Le donne contano!”

Orario

La mostra è aperta dalle 10.00 alle 18.00; i laboratori si svolgono alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00.

Luogo

Palazzo della Banca d’Italia di Firenze, via dell’Oriuolo 37/39

Visita della mostra di pittura “Verso la modernità. Ritratti di donna tra Ottocento e Novecento”, con opere della collezione della Banca d’Italia, comprese tra il 1870 circa e i primi anni Trenta del Novecento. La mostra vuole raccontare uno spaccato di quel momento fondante della variegata cultura italiana, in un’ottica di genere. Laboratorio di finanza personale “Le donne contano!” Prendendo spunto dalla mostra e dal ruolo delle donne nella società verrà condotto un laboratorio di finanza personale. Da tempo la Banca d’Italia promuove la divulgazione e l’accrescimento della cultura finanziaria. , Per le donne in particolare, è stato realizzato un progetto a loro dedicato, disponibile anche online, “ Le donne contano”, che affronta argomenti quali pianificazione finanziaria, strumenti di pagamento elettronici, conto corrente, home banking e sicurezza informatica, indebitarsi con prudenza. Durante il laboratorio le partecipanti si confronteranno, dialogando e interagendo con gli esperti della Banca d’Italia, con alcuni di questi temi per riflettere insieme sull’importanza di una buona cultura finanziaria di base e individuare comportamenti e atteggiamenti utili nella gestione di situazioni di vita reale . Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si parlerà anche di violenza economica: come prevenirla e riconoscerla.

Evento organizzato da

Banca d'Italia - Sede di Firenze

Informazioni per il pubblico

Ingresso su prenotazione Per prenotare e per informazioni scrivere a edufin.firenze@bancaditalia.it indicando nominativo, numero di partecipanti e orario scelto per il laboratorio Apertura delle prenotazioni 1° novembre 2023

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per adulti