Calendario OFF

CAMBIA*MENTI: Arte Terapia tra patriarcato ed emancipazione

Quando

24 novembre
25 novembre
26 novembre

Tipologia Evento

laboratorio

Orario

16:00 - 19:00

Luogo

Associazione C.R.E.T.E Via di Montorsoli 7a, Cap 50142

L’Associazione C.R.E.T.E -Centro Ricerche Europeo Terapia Espressiva – metodo Anne Denner, è attiva dal 1991 nel campo della formazione di ArteTerapia. L’invito lanciato dal Festival L’Eredità delle Donne, ci ha sollecitato a partecipare attivamente offrendo “una tre giorni” dal titolo
“CAMBIA*MENTI: ArteTerapia tra patriarcato ed emancipazione”. Un percorso per riflettere, mettersi in relazione e sperimentare il linguaggio artistico con un laboratorio espressivo condotto dagli artisti: Prof.re Miguel Fabruccini e Aurora Bresci. Sarà inoltre attivo uno sportello informativo, volto a dare tutte le informazioni utili sull’ArteTerapia. In conclusione Domenica 26 dalle 17.00 alle 19.00 avrà luogo una Installazione-Performance collettiva ed un Vernissage, attorno agli elaborati scaturiti dalle tre giornate di atelier. La partecipazione ai laboratori non richiede nessuna particolare dote o capacità artistica, ma solo entusiasmo curiosità. Le persone nei tre giorni saranno guidate in un percorso volto a favorire una riflessione ed un confronto sui temi del Festival. Coltivare l’arte significa avere uno spirito libero da rappresentazioni e stereotipi a favore di nuove rappresentazioni. L’Installazione-Performance concluderà simbolicamente il percorso e consentirà di concettualizzare e concretizzare, visivamente, le tematiche affrontate, attraverso la forma artistica, in modo da favorire un’identità collettiva attenta e pronta al sostegno reciproco e al empowerment femminile.

Evento organizzato da

Associazione Arte Terapia C.R.E.T.E Centro Ricerche Europeo Terapia Espressiva

Informazioni per il pubblico

“CAMBIA*MENTI: ArteTerapia tra patriarcato ed emancipazione”, nelle tre giornate l’Associazione C.RE.T.E Aps di Firenze propone diverse attività: un Laboratorio Espressivo ad accesso numerato per un massimo di 15 persone; uno Sportello Informativo sul significato dell’ArteTerapia; una Installazione- Performance Artistica e un Vernissage conclusivo.
I laboratori espressivi si realizzeranno il Venerdì e Sabato con orario 16.00 – 19.00 e Domenica dalle 10.00 alle 13.00; La
Performance ed Vernissage conclusivo la Domenica con orario 17.00 - 19.00.
In concomitanza è prevista l’apertura dello Sportello Informativo nel quale le persone interessate potranno approfondire che cos’è l’arte terapia.


Per tutte le attività in programma è necessario iscriversi scrivendo alla Mail: cretears5@gmail.com oppure al numero
Whatapp: 3334263285
Sarà inoltre possibile seguire le attività sul nostro canale instagram: crete_ars_arteterapia

E-mail: cretears5@gmail.com

Modalità di partecipazione

Offerta libera

Destinatari

Per adulti