Le Serate

Il paradiso non può attendere

21 Ottobre
Teatro Niccolini
20:30 - 22:15

Rivedi l'evento

Serata ideata e condotta da Serena Dandini.

Quanto continuiamo a rimpiangere un Paradiso che abbiamo perduto? Quanto continuiamo ad affannarci nel tentativo di ritrovarlo?
Serena Dandini, pungolata suo malgrado da una voce – a suo dire “fuori campo” ma di fatto in presenza (l’attrice Orsetta De Rossi) – ripercorre alcune tappe che hanno visto nei secoli l’umanità cercare di riconquistare un Paradiso che le era stata precluso dal gesto rivoluzionario di Eva che, sebbene stigmatizzato, ha di fatto consentito al genere umano di intraprendere il suo lungo viaggio verso la conoscenza.
Questo breve viaggio è punteggiato dalle interviste all’ingegnera ecologista Annalisa Corrado (autrice del libro “Le ragazze salveranno il mondo”) e al filosofo Emanuele Coccia (“Metamorfosi- Siamo un’unica, sola vita”), con i quali proverà a capire come ritrovare l’armonia con un pianeta che di fatto stiamo distruggendo. E non c’è molto tempo per correre ai ripari.
Perché si sa, ognuno di noi sogna in cuor suo di ricrearsi un pezzetto di Paradiso in terra… ma ce l’avevamo già, era l’intero pianeta prima che lo mettessimo in così grave pericolo. E forse è proprio questo l’unico vero peccato originale di cui dovremmo pentirci.

Con Serena Dandini e Orsetta De Rossi
E con la straordinaria partecipazione di Annalisa Corrado ed Emanuele Coccia

Partecipano: