Calendario OFF

Visita guidata speciale con le curatrici della mostra “Donne in equilibrio”

Quando

21 ottobre

Tipologia Evento

visita guidata

Orario

16-17

Luogo

Museo Salvatore Ferragamo

La mostra “Donne in equilibrio” a cura di Stefania Ricci ed Elvira Valleri è un percorso dedicato all’affermazione dell’identità femminile in un decennio simbolo della società italiana. Un’epoca in cui le donne diventano protagoniste dei cambiamenti in atto, come testimoniato dalla stessa figura di Wanda Ferragamo, erede della cultura imprenditoriale del marito Salvatore e artefice del suo sviluppo. Sono gli anni del miracolo economico, contrassegnati da una profonda trasformazione del Paese, nel quale le donne si affacciano ai diversi settori della società, contribuendo alla costruzione dell’Italia repubblicana. Il percorso espositivo, attraverso oggetti, abiti, opere d’arte, filmati, fotografie, intende così tratteggiare le attività e le scelte di donne di età diversa, anche in ambiti lavorativi fino ad allora riservati quasi esclusivamente agli uomini. La mostra a Palazzo Spini Feroni si completa con due progetti contemporanei: un documentario di interviste a giovani donne, tra i 18 e i 35 anni, sulle tematiche presenti nel tracciato espositivo a cura di Rampello & Partners Creative Studio e un percorso digitale, curato da due studentesse del corso Arts Curating di Istituto Marangoni Firenze, che vede protagoniste undici artiste internazionali. Un’occasione unica per conoscere la mostra direttamente dalle parole delle due curatrici Stefania Ricci ed Elvira Valleri. Grazie ad una visita guidata speciale sarà possibile conoscere il progetto di mostra “Donne in equilibrio” dal principio alla fine – scoprendone dettagli e approfondimenti.

Evento organizzato da

Museo Salvatore Ferragamo

Informazioni per il pubblico

Eccezionalmente, il 21 ottobre alle ore 16:00 il museo organizza una speciale visita guidata con le curatrici della mostra "Donne in equilibrio", Stefania Ricci , Direttrice del Museo Salvatore Ferragamo e della Fondazione Ferragamo ed Elvira Valleri. Un'occasione unica per conoscere il progetto di mostra "Donne in equilibrio" dal principio alla fine - scoprendone dettagli e approfondimenti.
Evento su prenotazione scrivendo a receptionmuseoferragamo@ferragamo.com

Fino ad esaurimento posti – ingresso a tariffa ridotta

Nelle tre date del festival il museo organizza visite guidate dedicate a tariffa ridotta in due fasce orarie: 11:00 - 12:00 18:00 - 19:00 sarà possibile iscriversi scrivendo a receptionmuseoferragamo@ferragamo.com o telefonando al 0553562846 iscrizioni fino ad esaurimento posti. Al di fuori degli orari nei quali sono previste le visite guidate, gli ospiti del Festival avranno comunque la possibilità di accedere con tariffa ridotta
DONNE IN EQUILIBRIO Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, Firenze 20 maggio 2022 – 18 aprile 2023
Le curatrici della mostra "Donne in equilibrio", Stefania Ricci , Direttrice del Museo Salvatore Ferragamo e della Fondazione Ferragamo ed Elvira Valleri - accompagneranno i visitatori in una speciale visita guidata.

Modalità di partecipazione

A pagamento (riduzione)

Destinatari

Per tutti