Calendario OFF

ANONIME FIORENTINE Oggi protagoniste della storia di Firenze

Quando

23 ottobre

Tipologia Evento

trekking urbano

Orario

9-12

Luogo

partenza da Piazza SS. Annunziata, ritrovo alla Ruota degli Innocenti sotto il porticato orientale dell’Ospedale degli Innocenti

“Anonime fiorentine” è uno degli itinerari di FIRENZE DELLE DONNE E LE DONNE A FIRENZE, Mappa toponomastica femminile con itinerari tematici alla scoperta della presenza delle donne nella storia della città, progetto sostenuto dalla Fondazione CRF. L’itinerario parte dallo Spedale degli Innocenti raccontando la vita quotidiana delle fanciulle, entrate nell’istituto neonate e lì cresciute tra lavoro e devozione. Proseguendo ricostruiremo la storia di monache e potenti badesse. Scopriremo la vita delle nobildonne e delle serve, le strade del vizio e del pentimento… i luoghi dedicati a malmaritate, vedove, zitelle, beghine. Tappa particolare sarà alle Murate, un tempo monastero di clausura, poi carcere che ha visto sfilare nei secoli tante donne senza nome, e oggi, centro policulturale con sale nominate a nostre contemporanee che si sono distinte in diversi ambiti dalla scrittura, al teatro, alla medicina, all’arte. Il nostro invito è di sollecitare una riflessione sulla vita individuale e sociale delle donne nei diversi periodi storici, per riconoscere l’eredità ricevuta da queste nostre antenate, sconosciute, a cui vogliamo restituire la dignità della memoria e porgere la nostra gratitudine: oggi ciò che siamo, lo dobbiamo anche a loro.

Evento organizzato da

L'ERBA CANTA associazione culturale

Informazioni per il pubblico

Accesso libero Si invita a sottoscrivere la quota associativa a L’ERBA CANTA, costo di € 5,00 per avere copertura assicurativa.

Modalità di partecipazione

Gratuita

Destinatari

Per adulti