Women in design: plurale femminile – FESTIVAL OFF

di Linda Pedraglio per Fenysia Live

L’incessante ricerca di poetiche e linguaggi inediti nel panorama del design contemporaneo si incrocia alla riscoperta delle donne pioniere della grafica, tra cui la figura di Lica Steiner. Insieme al compagno di vita Albe, Lica coniugò gli ideali etici della resistenza partigiana a motivi originali della comunicazione visiva e della grafica.

Insignita del Premio alla Carriera 2018 dall’associazione Aiap – Associazione italiana design della comunicazione visiva – Lica sarà una delle protagoniste del talk Women in design: plurale femminile, presso il Museo del Novecento a Firenze, dove verrà raccontata dalla figlia Anna Steiner, designer e docente al Politecnico di Milano.

Dal 2012 Aiap promuove anche il premio internazionale AWDA, riservato a professioniste, studentesse, ricercatrici e docenti, che operano nell’ambito del design della comunicazione visiva.
Il premio vuole essere un’occasione di scoperta, uno sguardo inedito sul mondo del design contemporaneo, dove la creatività e l’ingegno femminile rischiano di rimanere confinati negli spazi d’ombra.

Ad animare la discussione sullo stato dell’arte del progetto AWDA, in prossimità del lancio della quarta edizione, saranno le curatrici Cinzia Ferrara, Laura Moretti, Carla Palladino e Daniela Piscitella che dialogheranno con autorevoli figure del design italiano.

AIAP WOMEN IN DESIGN AWARD
di Aiap Women In Design Award

 

23 SETTEMBRE – ORE 17,00
MUSEO DEL NOVECENTO
Piazza Santa M. Novella, 10

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Informazioni e prenotazioni
aiap@aiap.it
info@aiap-awda.com

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4