Michela Ponzani

Laureata in Lettere con lode all’Università «Sapienza» di Roma, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Studi storici per l’età moderna e contemporanea” all’Università degli Studi di Firenze.
Borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (Manon Michels Einaudi per “Studi sulle culture politiche del XX secolo»), è stata consulente dell’Archivio Storico del Senato e ha collaborato per anni con l’Istituto storico germanico in Roma. Ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italo-tedesca.
Nella stagione 2016-2017, è stata conduttrice del programma quotidiano di divulgazione e approfondimento storico, «Il Tempo e la Storia», in onda su Rai 3 e su Rai Storia.
Attualmente è conduttrice e autrice del programma televisivo «La mia passione», in seconda serata su Rai3 e del programma televisivo «Misteri d’archivio» in prima serata su Rai Storia.
Autrice di numerosi saggi e studi sulla Resistenza e sull’Italia repubblicana, l’ultima pubblicazione: Sesso forte. Donne ribelli, coraggiose, passionali nella storia di Roma, Rizzoli, 2017.

Eventi a cui partecipa: