Le Elfe di Tolkien alla conquista di Santa Maria Novella

di Mara Temperelli per Fenysia Live

Si ritiene spesso che J.R.R. Tolkien, creatore dell’universo immaginario della Terra di Mezzo, sia più vicino agli uomini che alle donne, dato che in tutta la sua produzione letteraria le figure femminili sembrano appartenere a personaggi secondari o incarnano i classici ideali di bellezza e fragilità.

Dove sono finite le Elfe? Incontro, letture e giochi nella terra di mezzo si propone come un dibattito attivo e goliardico con il pubblico allo scopo di svecchiare e ribaltare gli stereotipi del mondo fantasy attraverso il racconto delle protagoniste dei libri tolkieniani.

Galadriel, Lúthien, Melian, figure leggendarie del mondo elfico, ed Éowin, guerriera ed eroina appartenente alla razza umana, prenderanno vita nello storico pub in stile irlandese The Fiddler’s Elbow Irish Pub.

L’evento, organizzato dal Gruppo Smial, La musica degli Ainur formatosi a Firenze nel 2016, apre le porte ad appassionati e non del mondo fantasy, una realtà che si è ampliata molto negli ultimi anni e che vede la partecipazione di un numero sempre più alto di donne.

La serata ruoterà intorno al tema dell’importanza del potere femminile nelle opere di Tolkien e le varie protagoniste saranno introdotte al pubblico attraverso la lettura di alcuni passi e stralci tratti, ad esempio, da Racconti Ritrovati e Racconti Perduti, antologie che segnarono l’inizio della creazione fantasy di Tolkien.

Seguiranno giochi da tavola ispirati alla Terra di Mezzo, uno su Lo Hobbit e l’altro su Il Signore delgi Anelli, organizzati in base al numero dei partecipanti.

La serata si concluderà con un gioco di ruolo guidato da una master – anche lei una ragazza, ovviamente!-  per un’avventura da vivere in prima persona in pieno stile tolkeniano.

 

DOVE SONO FINITE LE ELFE?
INCONTRO, LETTURE E GIOCHI NELLA TERRA DI MEZZO
Di Smial la Musica degli Ainur

21 SETTEMBRE – ORE 19.00

The Fiddler’s Elbow Irish Pub
Piazza Santa Maria Novella, Firenze

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per informazioni e prenotazioni:
3387762875
florence.smial@gmail.com

 

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4