LA COMPAGNIA DELLE POETE – FESTIVAL OFF

di Linda Pedraglio per Fenysia Live

A speziare l’aria rinascimentale di Firenze arrivano dai più disparati angoli di mondo otto poete, accomunate dall’ italofonia e dal desiderio di valicare le barriere culturali che tanto affliggono il presente.

La Compagnia delle poete nasce nel 2009 grazie alla poeta italo-francese Mia Lecomte, che dopo anni di studi sulla poesia transnazionale decide di dare corpo e voce ai componimenti raccolti nel corso del tempo, inaugurando una serie di spettacoli teatrali che coinvolgono artiste e intellettuali di respiro internazionale. Il femminile è l’elemento trainante della compagnia e il corpo diventa per le poete lo strumento per incarnare la propria poesia.

Il 22 settembre al caffè letterario “Le Murate” le poete si riuniranno per mettere in scena una performancepatchwork cucita a partire dai tre spettacoli di punta della Compagnia: Madrigne, Novunque e La casa fuori.

Le poete saranno accompagnate dalla chitarra classica di Leopoldo Giachetti, sullo sfondo invece ci saranno le installazioni video di Janine Von Thüngen e le scenografie componibili in cartone di Cesare Oliva.

 

LA COMPAGNIA DELLE POETE:
IN VIAGGIO TRA MADRIGNE, NOVUNQUE E LA CASA FUORI
Di Compagnia delle Poete

22 SETTEMBRE – ORE 18.30
Galleria del Caffé Letterario Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per informazioni e prenotazioni:
caffeletterario@lemurate.it

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4