Santa croce in rosa

Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria. Prenotati qui

La storia delle donne  e le donne che hanno fatto la storia in Santa Croce: Félicie De Fauveau, la prima scultrice donna, Florence Nightingale, inventrice delle scienze infermieristiche, Luisa Stolberg, politica temutissima da Napoleone, sono solo alcune delle grandi figure femminili di Santa Croce che vengono svelate lungo un percorso di visita insolito in cui donne di ogni rango e occupazione acquistano voce e rendono testimonianza di alcune delle più coinvolgenti storie di passione artistica, impegno spirituale e intrigo politico a Firenze.
Immortalate negli affreschi, celebrate da imponenti monumenti o segnalate da semplici lapidi, sono personaggi meno noti di altri che si trovano nel Pantheon degli Italiani, ma sempre di grande rilevanza e capaci di aprire nuove prospettive sulla storia attraverso le loro vicende biografiche.
La visita muove dalle loro memorie per allargare lo sguardo sulla storia sociale locale e internazionale. È anche un’occasione per conoscere da vicino alcuni spazi di Santa Croce che il pubblico può ammirare solo di rado.

Primo turno: 17:00 – 18:00
Secondo turno: 18:00 – 19:00

Durata 1h

Foto di Zep Studio/Opera di Santa Croce

Basilica di Santa Croce

Piazza di Santa Croce, 16, 50122 Firenze, FI, Italia

In collaborazione con: