Alla scoperta delle grandi donne di Firenze – FESTIVAL OFF

di Mara Temperelli per Fenysia Live

Firenze ci viene spesso raccontata attraverso gli edifici, le chiese e le opere d’arte dei grandi nomi che hanno contribuito a rendere il capoluogo toscano la culla del Rinascimento italiano: Brunelleschi, Michelangelo e Botticelli, per citare i più famosi.

E se invece si tentasse di descrivere la bellezza della città da un diverso punto di vista? Sto parlando di quello delle donne che attraverso il loro operato e la loro storia personale sono diventate parte  integrante della tradizione e della storia fiorentina.

Le donne di Firenze tour, organizzato dall’Associazione Culturale Tre Passi per Firenze, incanterà i visitatori con la narrazione delle gesta dei grandi nomi femminili, realmente esistiti o meno, che hanno lasciato traccia di sè per le vie del centro storico.

Ginevra degli Almieri, meglio conosciuta come “la donna che visse due volte”, la cui storia ha sempre goduto di grande popolarità fra i cittadini di Firenze, Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima rappresentante della potente casata fiorentina, che lasciò allo stato toscano la grandissima collezione artistica appartenente alla famiglia; Eleonora di Toledo, prima moglie di Cosimo I de’ Medici, la cui rara bellezza è giunta fino ai nostri giorni grazie al ritratto del Bronzino, e Beatrice Portinari, musa ispiratrice di Dante Alighieri, sono solo alcune delle protagoniste della passeggiata guidata.

 

LE DONNE DI FIRENZE TOUR
di Associazione Culturale Tre Passi per Firenze

21 e 22 SETTEMBRE – dalle 17 alle 19
Il tour partirà da Piazza Duomo, attraverserà il Quartiere Dantesco e proseguirà nel Lungarno, per poi terminare a Piazza Pitti.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il tour è a pagamento: 8 euro

Per informazioni e prenotazioni:

328824527
info@trepassiperfirenze.com

 

La scuola di Linguaggi Fenysia
si trova a Firenze  in via de’Pucci, 4